Seno dopo seconda gravidanza

Salve, mi scuso in anticipo per la domanda un po'.....leggera.....i problemi sono altri ma vorrei chiedervi se e quanto tempo ci vuole perché il seno torni ad essere come prima di una gravidanza con allattamento.
E' possibile aiutare questo procedimento senza ricorrere alla chirurgia plastica.? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tutt'altro che "leggera" la sua domanda perchè è invece il cruccio di molte donne, che improvvisamente si ritrovano dall'avere un seno compatto e sodo a causa degli ormoni della gravidanza, con un seno piatto, che molte definiscono "prosciugato".

Ho appena risposto ad un altro consulto analogo al suo
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/293115-asenoprosciugatodopointerruzioneallattamento.html

E' un fenomeno fisiologico perchè le mammelle servono all'allattamento e non certo per le esibizioni pubbliche o al mare (^___^). Questa spiegazione mi rendo conto che non sia consolatoria.

Impossibile stabilire a priori se un seno cambierà aspetto con la gravidanza, se ed in quanto tempo tornerà quello di prima. E questo non dipende dall'allattamento perchè capita anche alle donne che allattano artificialmente che hanno la sensazione di avere un seno più piatto di prima con un aumento della superficie della pelle, distesa nella fase di gravidanza e ancor più dell'allattamento.

Non si può far molto per non illudersi, ma certamente qualcosa è utile fare per accelerare il ritorno all'aspetto che i seni avevano prima.

Non esistono creme miracolose ma la cura della pelle che avvolge il seno è importante perchè delicati massaggi la rassodano senz'altro se si ha pazienza e costanza.

Senz'altro utili sono le docce caldo-freddo che hanno un effetto push-up.
Vuol dire alternare all'acqua calda una decina di secondi con acqua fredda oppure raffreddare il seno con piccoli cubetti di ghiaccio (quelli rotondi senza spigoli) con un movimento rotatorio di massaggio su tutta la superficie del seno.

Senz'altro utili per l'aspetto del seno gli esercizi che aumentano il tono dei muscoli pettorali.
Un seno più piatto se ha una base muscolare tonica ne guadagnerà esteticamente sempre.