Fibroadenoma e allattamento

gentili dottori circa 7-8 anni fa mi è stato diagnosticato un fibroadenoma al seno ( formazione nodulare solida ipoecogena ad ecostruttura finemente disomogea ma priva di attenuazione posteriore degli echi di circa 12x12) le dimensioni sono rimaste inalterate nel tempo.ho 31 anni e sono mamma di un bimbo di 9 mesi che allatto esclusivamente al seno, da quando ho scoperto di essere incinta la ginecologa e il mio ecografo mi hanno detto di non effettuare alcun controllo se non dopo che avessi finito di allattare;ora mi chiedo visto che sono due anni che non mi sottopongo ad ecografia quando è il caso di farla, e se dovessi continuare ad allattare ancora a lungo?ogni tanto ripenso a questo mio problema con un pò di angoscia...faccio l'autopalpazione ma non sento assolutamente nulla,che cosa mi consigliate di fare?quando è bene che mi sottoponga ad un nuovo controllo?grazie 1000,cordiali saluti mariarosaria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ravvedo la ragione di tanta preoccupazione. La possibilità di una degenerazione maligna di un fibroadenoma è del tutto trascurabile e pertanto farà il controllo ecografico alla fine dell'allattamento

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/325239-fibroadenoma-e-allattamento.html

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, ho effettuato l'ecografia di controllo e le dimensione e le caratteristiche del fibroadenoma al seno sono immutate da 8 anni. L'ecografo di sua volontà ha voluto farmi anche l'ecografia all'addome e alla tiroide e qui mi sono un pò spaventata.Nel lobo destro formazione nodulare,ipoecogena, omogenea, a contorni regolari delle dimensioni di 5 mm, vascolarizzazione intranodale di media entità. A tratti mi ha fatto spaventare a tratti no...ed io ci ho capito ben poco, mi ha solo detto di ripetere l'ecografia tra 6 mesi per vedere le dimensioni del nodulo. Lei cosa mi consiglia, sono abbastanza preoccupata. Distinti saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non saprei cosa drisponderle se non di seguire il consiglio di un controllo ecografico a distanza.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho effettuato l'eco di controllo dopo 14 mesi per quanto riguarda il fibroadenoma è tutto immutato, il nodulo alla tiroide invece è passato da 5 a 7 mm e le sue caratteristiche sono rimaste immutate, devo fare l'agoaspirato? è preoccupante che questo nodulo definito dall'ecografo misto sia cresciuto di 2 mm in 14 mesi? cosa è meglio fare? la ringrazio molto per il tempo che ancora una volta vorrà dedicarmi
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei una visita endocrinologica anche se non mi sembra che ci siano novità preoccupanti.