Nodulo ago aspirato

Salve,
Provo a spiegarmi in poche parole anche se nn e' semplice.
Sono tanti anni (dall'adolescenza) che ho qua e la' qualche fibroadenoma di varie dimensioni.
Quando ero incinta di mia figlia (8 anni fa') il medico dell'ospedale locale volle farmi un ago aspirato su un fibroadenoma che in effetti era aumentato e che Siceramente a livello ecografico nn era il massimo. Andò tutto bene, esito negativo e conseguenti controlli ogni 6 mesi/un anno.
Fino ad oggi: mi mandano a fare la mia prima mammografia e il medico mi dice che ho un "nuovo nodulo" di 8mm che prima nn c'era e anche se sostanzialmente ha i caratteri ecografici della benignità "per scrupolo", siccome e' molto profondo e nn si vedono perfettamente i contorni (per me si vedevano e mi sembravano "normali" e nn frastagliati) sarà meglio eseguire questo ago aspirato. Io sono convinta che invece quel nodulo c'era già dal 2009 e lo faccio presente, al che' mi dice che però i medici che mi hanno fatto le ecografie dal 2009 ad oggi nn hanno refertato per bene il nodulo, nn descrivendo si' i vari noduli e posizioni ma poi allegando immagini imprecise dove nn si capiva se un nodulo era a destra o a sinistra o viceversa (vabbe' secondo me bastava andare per esclusione)...
Ciò per cui nn possono essere sicuri che quella lesione fosse presente, e cmq essendo "molto rotonda" e profonda sarà meglio fare questo benedetto ago aspirato. Io controllo a casa e trovo altre ecografie del 2009 che a mio parere testimoniano l'esistenza del nodulo in esame già nel 2009.... Ora mi sono rassegnata all'idea dell'Agostino aspirato e al l'ansia che mi procurerà l'attesa dei risultati (sono ipocondriaca) ma la domanda che mi tormenta e' la seguente: ma se quel nodulo c'era già nel 2009, supponendo che vada male e sia qualcosa di brutto....ma per vostra esperienza, avete mai visto un nodulo maligno che dal 2009 ad oggi nn aumenta di dimensioni e rimane sempre di 8 mm? È' una cosa possibile?
L'altro quietante pensiero e': ma se è li' da allora (le ecografie di quegli anni lo descrivevano come benigno) e si scoprisse ora che è' maligno, vorrebbe dire che sicuramente sarebbe negli anni "avanzato" ad uno stadio peggiore...
Nn si' cosa pensare, sono confusa e non riesco a pensare ad altro...
Potrebbe esistere un carcinoma mammario che a distanza di 4 anni e' sempre di 8 mm?!?!
Ringrazio chi avrà cuore di rispondere ad una ipocondriaca che nn si da' pace e nn si spiega il perché della necessità di questo ago aspirato (lo stesso medico dice "ma vedrai che è benigno, sarà lo stesso nodulo"....
Grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Oggi sto rispondendo alle "tempeste scoppiate in un bicchiere d'acqua " (^____^). E meno male !

La faccio breve :

1)>>Potrebbe esistere un carcinoma mammario che a distanza di 4 anni e' sempre di 8 mm?!?!>>

Tutto è possibile, ma sarebbe un caso da pubblicare.

2) L'agobiopsia è scelta corretta perchè 42 anni è età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma, anche se dovremmo considerare INSORGENZA A 38 ANNI.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Faccia l'agobiopsia e stia assolutamente tranquilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta, capisco di essere
una ipocondriaca (almeno spero sia solo cosi') che ruba spazio e tempo
alle persone che come lei aiutano la gente davvero in difficolta',
fate un "lavoraccio" davvero lodevole.

Ultimo punto: la ringrazio soprattutto perche' ho capito ora almeno
la "motivazione"per cui mi vogliono sottoporre all'ago aspirato:
leggendo i suoi utilissimi link ho capito solo ora (non lo specifica
mai nessuno) che i fibroadenomi crescono solo in una determinata
eta'.

Le prometto di ricontattarla solo se avro' novita' negative (per non
rubarle altro tempo).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ruba affatto il tempo a nessuno (^__^)
[#4]
dopo
Utente
Mi rivolgo al carissimo dott. Catania che aveva gentilmente risposto al mio accorato appello.

<<1)>>Potrebbe esistere un carcinoma mammario che a distanza di 4 anni e' sempre di 8 mm?!?!>>

<<Tutto è possibile, ma sarebbe un caso da pubblicare.

Rieccomi: e' pronto a pubblicarmi? :)
Stia attento che poi la voglio davvero la pubblicazione del mio caso..:)

A parte gli scherzi: ho effettuato ago aspirato, esito C3.
Senologa, chirugo, radiologa si sono consultati e hanno optato per
farmi fare tra un mesetto un mammotone, e poi si vedra'..............
Ma io intanto che faccio? Divento matta? Mi faccio ricoverare in
psichiatria?.... :)))

Le ricopio tutti i referti visto che finalmente sono ora in mio possesso:
MAMMOGRAFIA: Corpi ghiandolari ad elevata densita' per componente parenchimo-stromale, senza apprezzabili formazioni nodulari e/o microcalcificazioni a carattere neoplastico.
ECOGRAFIA: A destra sono presenti due formazioni nodulariformi di cui una in sede retroareolare, ipoecogena, di 1,4 cm e l'altra ipoecogena al quadrante supero-esterno di 5 mm.
A carico della mammella di sinistra sono presenti tre formazioni nodulariformi di ecostruttura ipoecogena a margini un poco sfumati di 8 mm e due formazioni nodulari al quadrante supero-esterno omolateralmente in sede periareolare entrambe di 5 mm.
Alcune millimetriche formazioni cistiche sparse d'ambo i lati.
Si esegue agoaspirato della formazione ipoecogena a margini sfumati di 8 mm presente ad ore 9 a sinistra e si rinvia il materiale in anatomia patologica.
AGO ASPIRATO: Cellularita' elevata costituita da nidi duttali con lievi atipie citologiche e coesione lievemente ridotta; si reperta inoltre una componente mioepiteliale ed una componente apocrina che mostra lieve pleomorfismo nucleare. Classe C3.
Papilloma atipico? Si consiglia verifica istologica.

Ecco. Che ne dice?
Avevano pensato di farmi una risonanza ma sono allergica al contrasto, per cui rimanevano 2 strade: l'intervento diretto (posto tra 3-4 mesi per via del C3, danno la precedenza ai casi C4-C5) oppure questo mammotone a meta'/fine giugno.

Ok, faro' anche il mammotone (mamma che nome..), sono 2 mesi che
studio su internet, tra un po' posso dare un esame universitario in ragiologia e citologia e innanzitutto insisto sul fatto che questo
nodulo di 8 mm era gia' presente tale e quale dal 2009, refertato in
varie ecografie come "benigno", nessuno mi aveva parlato prima di questi margini lievemente sfumati...vabbe'...

ma adesso la domanda per procedere verso la pubblicazione del mio caso e':
se e' benigno ok niente pubblicazione, sara' un papilloma atipico (ma io nn ho MAI avuto secrezioni di nessun tipo e questo mi sembra ATIPICO come direbbe lei), ma se io rientrassi in quel 20 per cento di tumori che stanno nei C3 come la mia compaesana (ricordo che pure lei era alle prese l'anno scorso con il terremoto-si ricorda il caso? l'ho letto con attenzione).........cosa potrebbe essere???

Mi pare di capire dallo studio del citologico (mio studio) che potrebbe essere persino un duttale infiltrante (forse di basso grado) o roba simile.....che ne pensa?
Mi scuso se mi sono permessa un po' di scherzare, ma mi serve per sdrammatizzare un po' e nn alimentare la mia ipocondria che nn mi fara' dormire per altri mesi (e' da quando hanno deciso per l'ago che nn penso ad altro, e' diventata un'ossessione).
Forse dovrei farmi vedere a psichiatria... :)

dimenticavo! la formazione di destra di 1,4 cm e' quella che 8 anni fa venne agoaspirata e classificata C2 e da allora e' di uguali dimensioni (anzi, forse inferiori), giusto per completezza.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per essere chiaro riassumo :

1) Io ho scritto che fosse possibile, ma così infrequente da meritare una pubblicazione. E resto della stessa idea. E quindi E' BENIGNO sino a dimostrazione, che va fatta assolutamente, contraria.

A MENO CHE NON SI TRATTI DI UN NODULO NUOVO DIVERSO DA QUELLO RILEVATO ECOGRAFICAMENTE QUATTRO ANNI FA.

Nello stesso tempo Le raccomandavo CALDAMENTE per l'insorgenza in età ATIPICA di andare a fondo.

2) Ipocondria ? Ansia? Psichiatria ? (^____^)
Ma perchè mai anche nella peggiore delle ipotesi ?

I parametri che si possono registrare con sicurezza nel suo caso sono
a) dimensioni 0,8 e quindi facilmente curabile con disagi accettabili
b) è improbabile che si tratti di un carcinoma invasivo, ma se lo fosse, POVERINO
(scherzo anche io per sdrammatizzare) è CHIARAMENTE così poco aggressivo da aver mantenuto il diametro primitivo invariato in quasi MILLE GIORNI ed ora chiede solo di essere tolto da quella incomoda posizione precauzionalmente perchè insorto in una età in cui TUTTO deve essere considerato MALIGNO SINO A DIMOSTRAZIONE CONTRARIA (che ancora non c'è)

(^______^)

3) Non parli male del mammotome [(non l'ho chiamato io così, anche se è il ferfezionamento di una applicazione del secolo scorso all'agobiopsia inventata dal sottoscritto (l'avevo chiamato agoaspiratore automatico)] che poi è estato applicato al mammografo. Grazie a questa evoluzione con il mammotome ci fanno ora una caterva di milioni di euri di guadagno, con il mio brevetto sull'agoaspiratore automatico che è considerata la vera scoperta di base, che ho in un cassetto, al massimo io ora ci potrei incartare le uova.

http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm

Ma a Modena siete tutte così aggressive ? Scherzo ma mi farebbe piacere che intervenisse sul mio blog in questa discussione alla quale interviene anche Annarita (tutte intervengono con un nome e chi non se la sente con un nome non vero), la sua conterranea terremotata pure lei con un C3.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se vuole scrivere ad Annarita ....perchè detto e fatto ho GIA' "sparlato" di Lei su

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Annarità sì che avrà dei consigli adeguati per Lei, anche per via di molte analogie

1) nodulo diagnosticato come benigno da 4 anni (Annarita "solo" 3)

2) Età

3) C3 citologico

4) Non mi è dato sapere se durante il terremoto siete state ospitate dallo stesso campo tende (^___^)

Vede che ci sono tanti modi per riempire questo mese di ansia comprensibile...???
Ovviamente scherzo e non intendo affatto minimizzare........tutt'altro !
[#7]
dopo
Utente
1) Ma lei mi legge nel pensiero....stanotte avevo gia' scritto un messaggio privato all'utente in questione, chiedendole un paio di consigli, visto che il mio caso sembra la "fotocopia" del suo... :)

Conterranee si' ma la sig.ra in questione per il momento mi ha "battuto" su diversi fronti, primo fra tutti il terremoto (lei "zona rossa piena" io "solo" modena che e' stata si' colpita ma in maniera molto meno grave di alcuni paesi in provincia) e sul C3 che e' diventato un G1, mentre io spero di nn "superarla" proprio su questo e di rimanere un misero papilloma, o anche un CDIS, o anche niente.... :)

2) Complimenti per l'idea del Mammotome "ab origine", anche se quando parliamo di milioni i complimenti fanno piacere ma forse facevano piacere anche i milioni...
Quando mi faranno questa tortura ricordero' che devo ringraziare lei... :)

3) Non appena mi saro' ubriacata per non pensare per un paio di giorni
interverro' volentieri sul suo blog, mi dia solo un attimo.. :) (prometto che nel frattempo non guidero').
Ho solo un dubbio: ma nn era piu' comodo un forum per interagire fra donne anziche' un blog?!?! (sono una "quasi" esperta di forum)

4) Lei dice:
"è improbabile che si tratti di un carcinoma invasivo, ma se lo fosse, POVERINO (scherzo anche io per sdrammatizzare) è CHIARAMENTE così poco aggressivo da aver mantenuto il diametro primitivo invariato in quasi MILLE GIORNI"

Ha ragione, sempre che come ha gia' fatto notare lei SIA SEMPRE LO STESSO NODULO PER DAVVERO.
Se mi permette di approfittare della sua pazienza per un'ultima volta le posso promettere di santificarla: ma se io le mandassi una mail con la "fotina del nodulo" del 2009 e del 2013 mi darebbe un parere cosi' per gioco sul "e' lui o non e' lui"? Mi posso permettere?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' impossibile definirlo su immagini ecografiche .

Ci si riesce meglio su quelle mammografiche.

Guardi questo consulto ...e Le si drizzeranno le orecchie !

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/354522-carcinoma-mammario.html

[#9]
dopo
Utente
Cosa fa', vuole spaventarmi ancora un po' così domani magari vado a farmi qualche altra lastra?
Mi manca la scintigrafia, chissà se qualche studio privato la fa'...

Però nn mi incanta, la sig.ra innanzitutto aveva pur sempre un aumento di dimensioni e una ciste aggiuntiva attaccata (forse il vero tumore, mah.....)....
Cmq sia sarebbe interessante sapere se e' emiliana, perché a questo punto sarà qualcosa che abbiamo nell'aria....