Nodulo mammario

Buongiorno...richiedo questo consulto per chiarire le idee in merito ad un referto citologico ritirato stamattina..agospirato mammella Dx. ho già avuto 2 gravidanze, nessun precedente in famiglia per tumore al seno. il referto dice... MATERIALE EMATICO COMPRENDENTE CELLULE DUTTALI IPERPLASTICHE ED IPERCROMICHE,TALORA ORGANIZZATE IN STRUTTURE PAPILLOMATOSE E CON FOCALE RIDUZIONE DEL MIOEPITELIO. MATERIALE AMORFO E ISTIOCITI SCHIUMOSI. REPERTO COME DA VEROSIMILE LESIONE EPITELIALE FLORIDA BENIGNA. M C3 T 0Y400 Y332E. Dopo aver compreso la possibile natura benigna di questo nodulo di circa 15mm...cosa devo fare? il medico refertante a questa domanda ha detto di stare tranquilla e di ripetere l'esame tra un anno...ma, seppur ignorante in materia un c3 non è un referto in dubbio???? grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe allegare il referto dell'ecografia ? Condivido la sua perplessità.

E' vero che C3 comprende anche le lesioni benigne (anzi sono benigne in circa l'80 % dei casi ), ma si tratta di un referto dubbio ed il controllo od il mancato approfondimento si giustifica solo se c'è una diagnosi di assoluta certezza di benignità.

>>VEROSIMILE LESIONE EPITELIALE FLORIDA BENIGNA>> . Verosimile sarebbe sinonimo di certo ?

A me non pare proprio

A me sembra che non sia stata formulata alcuna diagnosi se no Lei l'avrebbe riportata qui , nel senso che
" è probabilmente una lesione benigna, ma di quale lesione stiamo parlando "?????

Conclusioni
1) Starei tranquilla perchè "verosimilmente" (sic !) la lesione è benigna

2) Se fosse un mio familiare non aspetterei un anno per un controllo o un approfondimento ulteriore.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta. prima di trascrivere il referto ecografico ci terrei a spiegare come sono arrivata al citologico. durante l'autocontrollo del seno avevo sentito la presenza di un nocciolino, piccolissimo, circa intorno al capezzolo del seno opposto, ovvero il sx. Avendo subito 3 anni or sono l'asportazione del lobo sx della tiroide per un adenoma di plummer, mi sono precipitata ad effettuare un'eco a pagamento, che parlava di una cisti complessa compatibile con fibroadenoma, da rivalutare dopo 3 mesi, senza evidenziare nulla nel seno posto in oggetto. Fortemente in dubbio sull'esecuzione di questo esame (non mi ha neanche guardato il cavo ascellare!!!), ho deciso di consultare un altro specialista, molto rinomato e apprezzato in questo settore e l'esito è il seguente :L'esame ecografico delle mammelle,eseguito bilateralmente, ha evidenziato al quadrante infero-esterno dx una formazione nodulare ipoecogena a contorni polilobulati di circa 1,5cm da riferire più verosimilmente a fibroadenoma di cui si consiglia agoaspirato ecoguidato.bilateralmente sono apprezzabili alcune cisti con diametro massimo di 7/8 mm in sede parareolare inferiore di sinistra. in entrambi i cavi ascellari non si osservano linfonodi aumentati di volume. Questo è quanto. Senza approfittare della Sua disponibilità, volevo anche chiederle un altro consiglio....da una recente risonanza magnetica effettuata all'encefalo, richiesta dal neurologo per episodi di vertigine associati a vomito,con test di roemberg positivo per oscillazioni pluridirezionali e Mingazzini positivo all'arto inferiore sx (lievemente),hanno riscontrato a febbraio la presenza di una formazione, anche questa verosimile a cisti liquida in sede mediale al torus tubarius,con richiesta di rivalutazione a due mesi di distanza, rieffettuato l'esame, oltre a confermare la presenza di questa benedetta formazione,ne hanno riscontrato tante altre piccoline nella volta rinofaringea,con diagnosi di cisti da ritenzione, in prima ipotesi...ma fino ad ora, nessuno mi ha detto che cos'ho nella testa...so solo che da novembre mi sento una cavia, fisicamente non sono nel pieno delle mie capacità e inizio a pensare che dietro questa mia voglia di sapere a tutti i costi, si nasconda un problema di tipo ipocondriaco...ma io vorrei tanto sapere...per poter star meglio ovviamente!!. (Tutte queste palline in giro per il mio corpo.. :-( )Scusi se ho approfittato di questo spazio, ma fino ad ora, Lei, con una semplice risposta, è stato l'unico a non farmi sentire una paranoica. La ringrazio tatnto e rimango in attesa di delucidazioni, per quanto questo spazio possa concedere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quale paranoica...Lei presenta dati oggettivi (^___^)

Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Quindi, a suo parere, dovrei rimuovere quel nodulo?? e qual'è la giusta figura professionale a cui dovrei rivolgermi?un chirurgo o un oncologo?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chirurgo che si occupa di patologia della mammella.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese disponibilità.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
di nulla
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Catania, vista la sua premurosa gentilezza volevo concludere aggiornandola circa l'oggetto in questione..ho effettuato una consulenza c/o l'oncologia chirurgca del policlinico,e mi hanno messa in lista per un piccolo intervento che effettuerò circa a fine giugno, previa marcatura a carbone :-( , che forse è la cosa che più mi spaventa,memore dell'agoaspirato effettuato in precedenza...spero finisca tutto così. Ancora grazie, arrivederci.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci faccia sapere