Retrazione cutanea al seno a 16 anni

Salve,sono davvero molto preoccupata. Soffro di malattia fibrocistica da quando avevo 10 anni.
Ieri ho notato nel mio seno sx 2 avvallamenti,retrazioni cutanee( non sotto il seno ma nella parte laterale del seno) ho premuto ma non ho riscontrato la.presenza di noduli. Oggi mi è iniziato il ciclo mestruale e ho anche il seno gonfio. Leggendo su internet ho letto che le retrazioni cutanee avvengo sempre in presenza di tumore al seno. Ho paura di avere un tumore e sono molto in ansia e ora.sono in vacanza all estero per cui dovrò aspettare il rientro per una visita. Secondo lei potrebbe essere realmente tumore? Posso avere un tumore al seno alla mia eta o le fossette sono riconducibili al ciclo mestruale ( che è sempre molto irregolare )? Vorrei sapere a cosa sono dovute queste due retrazioni. Sicuramente avrò un tumore...mi viene da piangere...la ringrazio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per sapere a cosa siano dovute queste "retrazioni" (!!???) ovviamente la visita è necessaria.

La sensazione a distanza (vietato esprimere valutazioni senza una visita) che quanto descrive nullla abbia a che vedere con un problema oncologico.

La visita la rassicurerà definitivamente...e stacchi dalla ricerca di informazioni sulla rete.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. A breve farò una visita. Mi può spiegare perche ovunque leggo che gli avvallamenti cutanei sono sintomo di tumore mentre lei ( per fortuna ) mi dice di no? Grazie per la risposta, spero sia come dice lei. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C'è differenza intanto tra "avvallamenti" e retrazioni. E persino le retrazioni, che devono essere comunque valutate attentamente, NON sono SEMPRE un segnale di tumore.

E sono certo (ma va confermato da una visita) che Lei da quanto scrive NON presenti alcuna RETRAZIONE.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ultima cosa, mi puo dire cosa differenzia una retrazione da un avvallamento cutaneo? La ringrazio infinitamente.
[#5]
dopo
Utente
Scusi mi ero dimenticata di aggiungere che io presento 2 fossette nella parte laterale del seno ( quella vicino alle ascelle ) e un' altra piccola fossetta/avvallamento affianco a queste due ma piu verso il seno, quest ultima si presenta solo se contraggo il seno mentre le altre due si presentano anche se non contraggo.
La ringrazio per le risposte, mi è molto d'aiuto. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cara ragazza,
io non avrei dovuto risponderle in quanto minorenne, ma immaginando il suo livello di ansia , amplificata dal fatto che si trova all'estero, ho fatto "finta" di non badare alla sua età (^___^).

Pensavo di averla RASSICURATA ( e non imbrogliata) .Invece nonostante le mie raccomandazioni Lei continua ad alimentare la sua ansia ricercando informazioni sulla rete...per spaccare gratuitamente in 4 l'unico capello del calvo (^___^).

Si fidi : l'avvallamento può dipendere da una fisiologica minore rappresentazione del tessuto ghiandolare in un settore della mammella. La retrazione VERA invece
è dovuta ad una infiltrazione del legamenti di Cooper (cioè delle strutture di SOSTEGNO della mammella)...ed è altra cosa!

Se ho fatto spreco di termini in medichese non è per far bella figura, ma per farle comprendere che......

LEI NON HA UNA RETRAZIONE VERA e pertanto si goda le vacanze sino all'ultimo giorno e al suo rientro chieda conferma al suo curante che la rassicurerà DEFINITIVAMENTE.

Saluti e buone vacanze.....beata Lei !

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato davvero gentilissimo.Le sono molto grata per tutto :) Ora mi godo le vacanze e auguro anche a lei delle splendide vacanze perche è molto bravo. Grazie ancora per tutto. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Scrivevamo insieme .........

Confermo il post precedente e concludo che......

HA TROPPE FOSSETTE CONTEMPORANEAMENTE PER AVERE UN TUMORE !!!
Mai visto un tumore (ed ho i capelli bianchi) con tante fossette !!!

(^___^)

Ora è più chiaro ??

Scommetto che ha digitato "fossette, avvallamenti, retrazioni " per i suoi motori di ricerca che hanno richiamato i più devastanti tumori della mammella.

Si è comportata come la casalinga che al passaggio di un mezzo pesante dinnanzi alla propria casa prova a digitare "VIBRAZIONI CASA" per saperne di più. Sa come rispondono i motori di ricerca ? TERREMOTO !!!!

Non ci provi più e legga perchè (anche se richiesto su un tema differente ma egualmente ansiogeno ) in questo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.