Problema al rene in un feto

buongiorno gentili dottori,sono a 33 settimane di gravidanza,aspetto un bimbo.nell'ecografia fatta a 32 settimane mi e' stato riscontrato una dilatazione del rene nel mio piccolo,pari a 6,93 mm e la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla che l'avremmo ricontrollato e che poteva dipendere anche dal fatto che aveva la vescica piena.dopo dieci giorni ho rifatto un controllo e la dilatazione era a 14 mm,quindi aumentata,la vescica la teneva ancora molto piena,ora mi ha consigliato di fare una morfologica per vedere meglio.ma il fatto che abbia questa vescica sempre piena ,puo' dipendere da questo?o si tratta solo di coincidenza che lo becchiamo sempre cosi,e poi volevo sapere da cosa puo' dipendere questo rene dilatato?sono molto preoccupata,e' grave? puo' dare conseguenze al mio piccolo?aspetto una vostra risposta,vi ringrazio tanto.cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, la dilatazione può benissimo dipendere dalla vescica piena. Detto questo, il riscontro di un rene dilatato nel feto può dipendere da una malformazione nota come reflusso vescico-ureterale (RVU), che è una delle malformazioni genito-urinarie più comuni. Oggi queste situazioni si diagnosticano in epoca prenatale e ovviamente possono generare ansia nei futuri genitori, ma soltanto la minoranza di queste malformazioni richiede un trattamento nei primi anni di vita del bambino: la maggior parte scompare spontaneamnete con la maturazione e la crescita dell'apparato urinario del bimbo. La prego di tener conto del fatto che queste spiegazioni da Lei sollecitate hanno solo un valore teorico e che non è possibile anticipare alcuna conclusione sul Suo piccolo, quindi attenda con tranquillità la prossima ecografia morfologica. Buona giornata.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino