Toxo

salve, so che ho gia' chiesto un consulto simile, ma vorrei avere anche + pareri in quanto ne ho letto di discordanti. dopo quanto tempo da una possibile infezione si riscontra nel sangue la toxo? grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
IgM dopo 15 giorni e scompaiono in due mesi, IgG dopo un mese abbondante e rimangono tutta la vita.
[#2]
dopo
Utente
salve
quindi se ho fatto le analisi dopo 16 giorni ed e' risultato negativo, non ho nessun problema?
oppure cmq conviene che dopo altri 15-20 gg ritenti il test?
grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
a 16 gg. sono gia' positive solo le infezioni piu' clamorose. le altre possono metterci piu' tempo. Aspetti un mese dalla data del presunto contagio (? a proporsito come fa a datare con precisione la data di contagio?)
[#4]
dopo
Utente
salve, diciamo che il "presunto contagio" e' stato un boccone di carne a mio avviso poco cotta, x questo riesco a datarlo. il resto cerco di stare super attenta a tutto quello che mangio e a come lo lavo.
speravo quindi che dopo 15-16 giorni avrei avuto le igm almeno un pochino alterate. se mi dice cosi attendero' altri 15-20 gg e andro' a ripetere il test (che cmq dovrei ripetere in ogni caso visto che e' mensile)
grazie
[#5]
dopo
Utente
scusi ancora la curiosita, ma come mai nella prima risposta miha indicato che le igm compaiono dopo circa 15 giorni? anche la mia dottssa di base mi ha dato la stessa risposta. perdoni l insistenza, e' che cosi ora che mi ero messa tranquilla, ritorno ad essere angosciata x questa cosa. grazie
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I tempi indicati sono solo delle medie grossolane desunte da esperimenti sull'animale, sono ordini di grandezza. Non sono scadenze tassative tali che lei con un prelievo al 16esimo o al 31esimo giorno puo' tirare un sospiro di sollievo.

Poi se ho ben capito lei ha mangiato qs. boccone, ma non ha nessun sintomo. Perche' pensa proprio alla toxoplasmosi?
Se l'animale non era sano, lei potrebbe aver contratto anche la tenia, la trichinella, la TBC bovina, la brucellosi e qualche altra zoonosi che adesso non ricordo.

Non puo' angosciarsi per tutto, non vive piu'.
[#7]
dopo
Utente
salve, ho mangiato questo boccone, e per ora non ho sintomi (se non placche in gola, ma che mi perseguitano da agosto, quindi non penso siano legate)
penso alla toxo semplicemente xche' il mio ginecologo mi ha abbastanza terrorizzato, so benissimo di tutte le altre possibili malattie..ma su quelle non mi ha terrorizzato. essendo alla 24esima sett di gravidanza, mi son lasciata alquanto trasportare dal terrore.
grazie cmq di tutto
saluti
[#8]
dopo
Utente
salve, son a chiedere un nuovo consulto. so che son veramente troppo ansiosa, e sto cercando di controllare al massimo questo stato. vi chiedo xo' un'altra informazione. in un aperitivo e' stata introdotta una fettina d'arancia, io mi son fatta cambiare aperitivo, ma penso semplicemente l abbiano tolta. la fettina d'arancia puo' essere a rischio toxo? grazie