Glutine

Salve a tutti, avrei bisogno di un vs. parere al fine di poter aiutare mia figlia.
La mia bimba ha 2 anni e tre mesi pesa 12,50 kg ed è alta 88 cm. Alla nascita le hanno diagnosticato un tsh più elevato rispetto alla norma, con la crescita questo valore è andato a normalizzarsi, ma all'occasione ho fatto un ricovero c/o Ospedaletto di Bari dove è emersa una correlazione positiva alla celiachia, i valori sono i seguenti:
aga (igA-igG)
AGA IgA 1.0 U/ml negativo fino a 8.00
AGA IgG > 100 U/ml negativo fino a 50,00
IgA 25 mg/dl 70-400
IgG 497 mg/dl 700-1600
IgM 56 mg/dl 40-230
Tas 13 U.I./ml 50-200
Ves 11 mm/h 1-15
Ho tolto il latte materno alla mia bimba a 15 mesi e da allora non si è capito più nulla nel senso che, la mia angelica già con lo svezzamento non era molto di appetito e si nutriva principalmente con il mio latte (ad un anno pesava 13 Kg , più di ora) ma la situzione della sua inappetenza è andata a peggiorare,, non beve latte se non al mattino forzandola e durante l'arco della giornata fa due o tre pasti non completi, non beve molta acqua nè altri tipi di bevande..
Da quando le ho tolto il latte materno ecco che compare la stitichezza.. lacrime e dolori ad ogni sua evacuazione di solito ogni 5 gg. ho provato con varie cure dallo paxabel, a prodotti naturali a dulcex ed altro ancora. La bimba non riesce a fare cacca, quindi mi chiedo se vi è una correlazione positiva alla celiachia questo potrebbe aver provocato la stitichezza(anche se solitamente porta alla diarrea) e poi correlazione positiva vuol dire intolleranza, sarebbe meglio alimentarla senza glutine per evitare che un giorno possa diventarlo? Grazie di cuore
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Credo che il problema principale sia un altro e cioè l'alimentazione del bambino. Questi esami non sono indicativi della celiachia perchè le IgA sono negative.
Credo che sia utile sentire il pediatra per quanto riguarda l'alimentazione.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore il mio pediatra afferma chge la bambina non voglia fare la cacca per paura, visto che il primo periodo di stitichezza è stato curato con glicerina che le ha dato un forte bruciore facendola entrare nel ciclo dolore provoca stipsi e la stipsi il dolore.. per cio' che concerne l'alimentazione faccio quello che posso visto che si rifiuta di mangiare quindi frutta a pezzi o cereali neanche a parlarne. Lei mi ha detto che non è celiaca ma cosa vuol dire correlazione positiva? quali sono le probabilità che lo si diventi? c'è un modo per evitarlo?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non so cosa intendono di correlazione positiva. Importante è una familiarità per celiachia o malattie autoimmuni. Poi esistono esami genetici per vedere una certa predisposizione. Non si può comunque evitare un'eventuale insorgenza per cui consiglio di stare tranquillo e curare adesso i disturbi legati all'alimentazione e all'alvo.
Cordiali saluti