Fans e arcoxia

preg.mo dottore, ho manifestato 20 anni fa una reazione allergica all aspirina, con febbre alta ingrossamento linfonodi e pus su glande e labbra. poi un secondo episodio per un alkaseltzer. da allora ho solo preso novalgina episodicamente e due anni fa ho dovuto (per colpa della varicella a 40 anni) provare anche il paracetamolo. per fortuna senza problemi. A onor del vero avevo fatto un test ... graffio sul braccio e messo un po di polvere di paracetamolo, l'esito l esito negativo di arrossamento mi ero messo il cuore in pace e avevo preso la compressa.
A oggi per un spalla dolorosa e completamente bloccata mi è stato prescritto 2 efferalgan 1000 al giorno, che sto prendendo da 5 giorni. oggi dopo ulteriore consulto per probabile borsite alla spalla mi hanno consigliato della arcoxia 2 pastiglie al giorno da 60. ho purtroppo dato un occhiata al bugiardino, e ovviamente riporta che è controindicato per le persone che abbiano manifestato precedenti episodi di allergia all aspirina. poi ho guardato anche quello della novalgina ... e ci sono le stesse indicazioni...
volevo quindi sapere da lei il parere sia sul farmaco in questione che sulla possibile problematicità per il mio caso.
2 secondo. ho letto nelle vostre consulenze che al momento attuale non esiste un test allergologico se non quello che prevede l assunzione sotto stretto controllo medico, ci sono speranze che nel futuro ci siano? il "test" da me eseguito è fantascenza o stregoneria, immagino la seconda se no sarebbe già stato inventato e utilizzato
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Effettivamente esiste solo il test di tolleranza o di esposizione che consiste nell'assunzione di un farmaco alternativo iniziando con un dosaggio basso e aumentando ogni mezz'ora il dosaggio.
Se dovessi avere bisogno dell'arcoxia sarebbe meglio fare un test come descritto sopra, visto la reazione allergica precedente.
Cordiali saluti.

Dr. Jan Walter Schroeder

Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto