Fans e arcoxia

preg.mo dottore, ho manifestato 20 anni fa una reazione allergica all aspirina, con febbre alta ingrossamento linfonodi e pus su glande e labbra. poi un secondo episodio per un alkaseltzer. da allora ho solo preso novalgina episodicamente e due anni fa ho dovuto (per colpa della varicella a 40 anni) provare anche il paracetamolo. per fortuna senza problemi. A onor del vero avevo fatto un test ... graffio sul braccio e messo un po di polvere di paracetamolo, l'esito l esito negativo di arrossamento mi ero messo il cuore in pace e avevo preso la compressa.
A oggi per un spalla dolorosa e completamente bloccata mi è stato prescritto 2 efferalgan 1000 al giorno, che sto prendendo da 5 giorni. oggi dopo ulteriore consulto per probabile borsite alla spalla mi hanno consigliato della arcoxia 2 pastiglie al giorno da 60. ho purtroppo dato un occhiata al bugiardino, e ovviamente riporta che è controindicato per le persone che abbiano manifestato precedenti episodi di allergia all aspirina. poi ho guardato anche quello della novalgina ... e ci sono le stesse indicazioni...
volevo quindi sapere da lei il parere sia sul farmaco in questione che sulla possibile problematicità per il mio caso.
2 secondo. ho letto nelle vostre consulenze che al momento attuale non esiste un test allergologico se non quello che prevede l assunzione sotto stretto controllo medico, ci sono speranze che nel futuro ci siano? il "test" da me eseguito è fantascenza o stregoneria, immagino la seconda se no sarebbe già stato inventato e utilizzato
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Effettivamente esiste solo il test di tolleranza o di esposizione che consiste nell'assunzione di un farmaco alternativo iniziando con un dosaggio basso e aumentando ogni mezz'ora il dosaggio.
Se dovessi avere bisogno dell'arcoxia sarebbe meglio fare un test come descritto sopra, visto la reazione allergica precedente.
Cordiali saluti.

Dr. Jan Walter Schroeder