Nocciole o cioccolato?

Buona giornata. Vi scrivo per avere il vostro parere su un fatto che mi sta accadendo da circa un mese.
Appunto circa un mese fa, dopo un periodo in cui ho mangiato molto cioccolato, in particolare Nutella di cui sono più che golosa, mi è comparso un bruciore fastidioso sulla lingia e sul palato, come se mi fossi scottata. Manifestazioni evidenti non ce ne erano tranne la lingua come solcata da canyon, ma era molto fastidioso. Ho pensato fossi molto infiammata, non ho più mangiato Nutella e cioccolato in genere e dopo circa 2 settimane è passato tutto. Ho mangiato di nuovo della Nutella un mattino a colazione e di nuovo è iniziata dopo qualche ora la stessa reazione anche se più debole e mi è durata solo un paio di giorni. Passata anche questa! L’altro ieir ho mangiato un gianduiotto…niente…ieri un altro ed ecco di nuovo il bruciore...
A questo punto ho ipotizzato una sorta di allergia, forse alle nocciole più che al cioccolato!!!
Che esami devo farmi prescrivere per accertare ciò? So che questo tipo di allergia può essere anche pericoloso!
In concomitanza a questi eventi poi mi succede di aver avuto o la “febbre” sul labbro, o l’interno di un labbro gonfio, come se mi fossi morsicata (è durato solo un paio d’ore) o una vescicola in bocca. Magari sono coincidenze, ma….
Mi date qualche consiglio?
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I suoi problemi sono ancora alla fase dell' "accumulo delle prove". Si' esiste l'allergia alla nocciola, ma il problema ai suoi livelli non e' ancora tale, e' autolimitante (lingua brucia, paziente smette) e ha una forte componente soggettiva (bisognetrebbe darle cioccolattini alla cieca e vedere).

Io non farei nulla e starei a vedere, tanto poi anche accertata una componente allergica, il risultato sarebbe l'astenzione dalla nocciola... gli esami sarebbero "una curiosita'".

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Farò come mi dice e magari cerco di non auto suggestionarmi