Anestesia per cura dentaria - bambino 4 anni

Gentili Dottori,
mio figlio di 4 anni dovrà sottoporsi ad anestesia locale (con iniezione di farmaco anestetico articaina 1/100.000 oppure mepiracaina 3%) per un acura dentaria. Poichè in precedenza (fino ai 3 anni di età) è stato allergico alle proteine del latte vaccino, è preferibile eseguire dai test allergici prima di sottoporlo a tale anestesia, oppure è uno scrupolo eccessivo di una mamma un pò ansiosa? Inoltre, entro che tempi si può manifestare la reazione e in che modo? Grazie mille per la Vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'anestetico contiene un analgesico ed eventualmente un vasococstrittore, che non crossreagiscono con le proteine del latte.

I precedenti non sono ostativi per l'anestesia.