Orticaria persistente

Salve,
da circa 2 settimane sono alle prese con una orticaria (confermata dal mio medico di famiglia) ad eziologia per il momento ignota.
Si è manifestata con diversi pomfi,8-9 per gamba (a mò di punture di zanzara)che mi causano un prurito continuo.
La terapia antistaminica (kestine), crema cortisonica ad uso topico (gentalyn beta) e cortisone per uso sistemico (bentalan) alleviano solo di poco il prurito.
E' chiaro che necessito di una immediata visita allergologica: prenotando in ospedale, la data più vicina per una visita è settembre,e in queste condizioni non posso aspettare 4 mesi.
Privatamente anche subito al costo di 100euro (spesa a mio parere eccessiva).
Cosa posso fare? E se mi recassi al pronto soccorso, sarei indirizzato al reparto di allergologia?
p.s. sto interrompendo la terapia cortisonica per evitare la possibile comparsa di effetti collaterali da terapia prolungata.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Caro signore,
l'orticaria non è una condizione di emergenza/urgenza medica. Accedendo al Pronto Soccorso riceverà - se necesario - un trattamento farmacologico e il consiglio ad effettuare la visita specialistica (a meno che a Palermo le cose funzionino diversamente da qui).
Per quanto riguarda i tempi di attesa della Sanità pubblica, posso assicurarLe che in Toscana non sono molto diversi.
Cordialmente,