Cortisone

Buongiorno,
sto assumendo flantadin (18 mg) e lo dovrò assumere per un mese, riducendolo di un terzo ogni 10 giorni.
La mia domanda è la seguente: la contemporanea assunzione di bevande alcoliche può provocare danni all'organismo e di che tipo?
E' possibile esporsi al sole?
Infine, sto assumendo pantorc 20mg come gastroprotettore; posso prenderlo due volte al giorno invece che una per stare più tranquillo e per evitare eventuali effetti irritativi dell'alcol?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Non mi risulta che il deflazacort abbia interazioni con il metabolismo dell'alcool; ad ogni modo dovrebbe saper bene quali sono le generiche raccomandazioni in merito agli alcolici (indipendentemente dalla contemporanea assunzione di cortisonici).
L'esposizione solare, che probabilmente non gioverebbe neanche alla patologia per la quale il Flantadin è stato prescritto, a mio avviso dovrebbe essere limitata e comunque effettuata con adeguate protezioni.
Per quanto riguarda il gastroprotettore, si attenga a quanto prescritto, salvo diverse indicazioni di chi può valutare direttamente il Suo caso specifico.
Saluti,