Richiamo vaccinazione antitetano

egregi dottori,

sono un ragazzo di 22 anni. 15 giorni fa ho fatto un richiamo di vaccinazione antitetanica, difterite e pertosse. Quanto tempo deve passare prima che il mio organismo inizi a produrre gli anticorpi protettivi? a distanza di 15 giorni posso già considerarmi sufficientemente immune?
vi ringrazio anticipatamente e arrivederci.

ps: il ciclo di vaccinazione di base è stato completato nell'arco del mio primo anno di vita e l'ultimo richiamo risaliva al 1993.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Dopo lo simolo antigenico, l'organismo comincia praticamente subito a rispondere. Ovviamente si devono rispettare i "tempi tecnici" per l'organizzazione di un sistema specifico efficace.
Nel Suo caso è difficile esprimersi, dal momento che era già stato vaccinato (e forse anche successivamente esposto?); quindi teoricamente non si può neanche escludere che fosse ancora "coperto" al momento del richiamo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta.
mi consiglia quindi un dosaggio di IgG antitetano per verificare il mio stato di protezione?
pongo queste domande perchè oggi mi sono lievemente tagliato la mano con un coltello da cucina.
il taglio è davvero superficiale, così superficiale che non è nemmeno uscito sangue. comunque ho subito lavato la ferita e disinfettata con acqua ossigenata. secondo lei sono a rischio?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per una stima reale del rischio dovrebbe chiedere ad altri specialisti, ma ad occhio e croce direi che siamo molto vicini allo zero.
Il dosaggio ha poco senso, se non per la Sua personale curiosità, dal momento che ha già fatto il richiamo.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
mi sono rivolto al pronto soccorso dove mi hanno detto che non ero in pericolo e mi hanno rimandato a casa.
grazie mille per il tempo concessomi, buona giornata e arrivederci
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Mi spiace che il messaggio non sia passato in maniera sufficientemente forte, visto che Le era rimasta la paura.
Saluti,