Allergia a dicembre?

Buongiorno,
durante l'anno sono colpito da allergie. Ho notato l'anno scorso di avere avuto vari attacchi a dicembre in zona livorno.
A cosa potrebbe essere dovuto?

In generale soffro anche di sinusite cronica mascellare bilaterale e turbinato sinistro molto ingrossato.
E' pensabile una terapia medica invece di quella chirurgica che più volte mi hanno proposto?
L'alternativa chirurgica (svuotamento seni e riduzione del turbinato) sarebbe risolutiva in maniera definitiva o a lungo termine?
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
I sintomi di allergia respiratoria durante il dicembre scorso potrebbero essere dovuti ad una precoce impollinazione del cipresso che si è osservata in alcune zone della penisola. Tale ipotesi va confrontata con le sue sensibilità (ovvero, se lei risulta sensibile al cipresso) e con lo storico del calendario pollinico della zona di Livorno.
In merito alle domande relative al trattamento chirurgico, le consiglierei di porle ai colleghi Otorinolaringoiatri.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho avuto un periodo particolarmente negativo nel dicembre 2008 ed effettivamente io sono allergico al cipresso!
Dove potrei trovare lo storico polinico della zona di Livorno?
con una allergia al cipresso, potrei essere sensibile anche ad altre piante che le persone tengono in casa nel periodo invernale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Il sito italiano più completo per quanto riguarda l'aerobiologia è quello dell'Associazione Italiana di Aerobiologia ( http://www.ilpolline.it/ ).
Da punto di vista probabilistico, è invece più difficile pensare ad un allergia da piante da appartamento.
Cordiali saluti,