Integratori per potenziare le difese immunitarie in inverno

Gentili Dottori,volevo chiedervi un piccolo consulto.Ovvero:prendere per tutto l'inverno un prodotto mirato per aumentare le difese immunitarie(per esempio,Echinacea,Ismigen...),può avere l'effetto collaterale di rendere più "pigro" il nostro sistema immunitario?Cioè che non riuscirà più ad agire da solo se non si prendono questi prodotti?E' opportuno prendere solo un prodotto d'inverno oppure vanno bene anche due assieme?
Per esempio,il vaccino antinfluenzale e continuare con Ismigen..
Grazie mille
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La domanda dipende dal proprio organismo. Se abbiamo dei problemi di difese può andare bene un aiuto (non due), se non abbiamo problemi particolari possiamo fare a meno.
Il vaccino antinfluenzale è sicuramente diverso ma può essere utile.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder