Ghiandole inguinali e allergia

buongiorno, sono mamma da 4 mesi e ho la dermatite atopica da quando ero bambina. Dopo il parto ho avuto un forte scoppio di dermatite, fortissimo prurito, arrossamento e bolle su tutto il corpo. Allatto quindi il dermatologo non mi ha prescritto antistaminici e creme con cortisone. Usando altre creme il prurito é leggermente passato per poi ricomparire nuovamente qualche settimana fa ma adesso anche le ghiandole inguinale, su un lato, si sono leggermente gonfiate. Questo gonfiore della ghiandola puó essere dovuto alla dermatite atopica non curata bene per tutto questo tempo? vi ringrayio per la risposta
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se nella zona adiacente c'è una forte dermatite potrebbe dare un ingrossamente delle ghiandole, altrimenti bisogna pensare ad altri problemi come causa di un ingrossamento linfonodale.
Cordiali sluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Condivido il parere del collega che sia da considerare
normale una reazione da parte dei linfonodi regionali che per questo vengono definiti reattivi (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

occorre un visita comunque per avere una conferma ed in caso di dubbi una ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com