Macchioline rosse sulla pelle

il mio ragazzo (29 anni), soffre di una qualche specie di allergia che gli provoca piccole macchie rosse sulla pelle (soprattutto braccia, mani, gambe e schiena, che a volte danno anche prurito). Dato che sono tanti anni che ne soffre ha fatto vari test allergologici risultando positivo ad alcuni pollini e ad alcuni alimenti (fragole in special modo). Nonostante questo non riusciamo comunque a capire quale possa essere la causa dell'esfogazione sulla pelle, perchè gli viene anche d'inverno (quindi sembrerebbe non essere legata ai pollini) e non capiamo a cosa possa essere collegata. Abbiamo fatto svariate ipotesi: il fumo (sta smettendo), qualche alimento, il sapone, la crema idratante...ma ancora non abbiamo idea.. Chiedo se ha qualche consiglio su cosa potrebbe essere o comunque su cosa altro fare per poterlo capire e prevenire. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Le causa possono essere tante e allergiche e non .
vredo sia utile affidarsi ad uno specialista che faccia le relative supposizioni, e giunga a delle conclusioni possibili.
Esempio............. fare una dieta ipoallergenica può essere già una indicazione ed eliminare le sostanze potenzialmente ricche di istamina e di nichel.... fare degli esami al fine di escludere qualche problema organico........ e le allergie .....acari possono dare problemi........i pollini con le reazioni crociate ad alimenti.

Il quadro è come un mosaico devono essere messi insieme i pezzi.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
tenendo buono ciò che in maniera più che valida ha detto il precedente collega,nell'ambito della composizione del mosaico, potrebbe essere utile anche una consulenza dermatologica, visto che i sintomi cutanei ci sono

saluti

Luigi Mocci MD