Orticaria idiopatica e intolleranza lattosio

Salve

a causa di orticaria cronica idiopatica che mi perseguita da ormai tre anni, mi sono rivolto al reparto di dermatologia dove mi hanno diagnosticato un intolleranza al lattosio e, tramite biopsia, un orticaria vasculutica. Inoltre gli esami PCR presentano un valore elevato per gli anticorpi dell'Helicobacter pylori ma l'esame delle feci risulta negativo. Pertanto il medico sospetta che la mia orticaria ( accompagnata in alcuni casi da angioedema) sia legata all'intolleranza al lattosio ( visto che l'esame delle feci per H. pylori ha dato esito negativo.

Chiedo a voi un opinione a riguardo.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Le forme di orticaria cronica sono spesso forme idiopatiche e cioè non si conosce la causa. Non credo che possa essere secondaria al deficit di lattasi.
Generalmente sparisce nello stesso modo come è comparsa.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder