Nichel e lattosio: test dria

Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni, soggetto allergico (all'amoxicillina, cane, gatto, ulivo). Oggi mi sono sottoposta ad un test DRIA (a quanto ho capito) presso un naturopata consigliato da un'amica, il quale in base al test effettuato e ai miei disturbi (stitichezza alternata a diarrea, nausea, difficoltà digestive, gonfiore, pesantezza), presenti ormai da molto tempo e per i quali nessuna cura consigliata dal mio medico (lanzoprazolo, domperidone, fermenti...) sembra dare effetto, mi ha detto di essere intollerante al nichel e al lattosio. Ho sempre avuto problemi cutanei con la bigiotteria ecc ma mi interrogo sull'attendibilità di questo test, e se vale la pena seguire la dieta che mi ha fornito (prevede l'eliminazione di una quantità assurda di cibi! Considerato che per scelta non mangio carne, il numero di alimenti si riduce sensibilmente) e quindi eliminare per un certo periodo alimenti contenenti nichel e latticini. Inoltre, sulle mani presento come delle "bollicine" che, dopo il test, si sono moltiplicate.
Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Esiste il patch test per le dermatiti da contatto e il test per le intolleranze al lattosio, il breatch test che sono test scientifici.
Il DRIA TEST è un test non scientifico e pertanto inattendibile.
Basta chiedere se mettendo la bigiotteria si hanno problemi e questo porta ad ipotizzare che posso esserci una allergia al nichel.
Lo stesso vale per i latticini.
I test sicuri e scientifici esistono e bisogna affidarsi a quelli.

dott. ANTONIO CORICA