Brufoletti rossi pruriginosi

Buonasera,
so che dovrei andare dal dottore ma poichè i miei orari non combaciano con i suoi provo a chiedervi un consulto. Lo scorso lunedì mattina mi sono svegliata piena di puntini rossi pruriginosi simili al morbillo. Inizialmente pensavo fosse varicella dato che non l'avevo mai avuta ma pichè nn sono cambiati ma solo aumentati credo sia altro. In farmacia mi hanno dato lo zirtec come antistaminico ma nn è cambiao molto, inizialmente il prurito era calato ma oggi è aumentato di nuovo e anche i puntini sono umentati. Cosa potrebbe essere? Io sono intollerante a latte e farina e sinceramente lo scorso week ne ho mangiato e ora ho il naso chiuso ma i puntini non mi erano mai venuti fuori. Sono un po' preoccupata perchè ho sei gatti, mamma papà e 4 dei loro cuccioli che hanno ora 3 mesi e mezzo. Se fossi allergica ai gatti nn sarei dovuta star male 5 anni fa quando ho preso il primo? c'è qualcosa che posso fare x aleviare il prurito? fatemi sapere. Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signorina
sembrerebbe una forma di orticaria (va confermata da una visita medica e da una consulenza dermatologica). E' possibile anche una allergia al pelo di gatto(più' che al pelo è un allergene presente nella saliva del gatto che poi viene distribuito sul pelo per autoleccamento).Se è orticaria la terapia è con antistaminici e,nelle forme protratte ,con breve ciclo di cortisonici
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, con l'antistaminico ora va meglio, da oggi niente più prurito e i puntini stanno sbiadendo. Per fare delle prove allergiche devo attendere che vadano via tutti giusto? Grazie mille ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Non solo deve attendere che passi la fase acuta,ma deve aver sospeso l'antistaminico da almeno 10 giorni
Di nuovo saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio, grazie mille e buona serata.