Allergia forte ambrosia

Soffro oramai da 5 anni terribilmente di allergia all'ambrosia:
i sintomi sono forte congiuntivite (arrossamento occhi, lacrimazione), fortissima congestione nasale (starnuti frequenti a volte ripetizioni continue pressochè invalidanti, naso che cola, addirittura qualche volta epistassi copiosa).

Dopo una visita allergologica del 2010 l'esito è stato confermare al massimo grado l'allergia all'ambrosia artesimifolia.
L'otorino che mi ha visitato in seguito mi ha diagnosticato inoltre setto nasale deviato a destra e modesta ipertrofia dei turbinati nasali.

Le terapie che ho seguito dal 2008 sono state:

  • 2008 Zirtec - 1cpr - 10mg Cetirizina esito: eccessiva sonnolenza, spossamento, stanchezza. Ho dovuto sospenderla nel giro di un mese.

  • Clever 10mg Ebastina esito: buono contenuta congiuntivite e un pò la rinite allergica. Effetto indesiderato: perdita di potenza nello sport e svogliatezza.

  • 2010 Xyzal - 1 cpr - Levocetrizina esito: stanchezza, forti dolori addominali. Ho dovuto sospenderlo dopo 2 settimane.

Ho dovuto riprendere il Clever che è risultato l'antistaminico con minor danno in confronto ai benefici apportati (preoccupa personalmente il suo effetto di prolungare l'intervallo QT).

Scrivo poichè è stato proprio l'allergolo a consigliarmi Xyzal con esito disastroso ma soprattutto perchè l'otorino mi ha semplicemente intimato di cambiare città per evitare l'impollinazione in quanto non sembra esserci rimedio ad un'allergia così forte e invalidante.

E personalmente sono costretto oramai ad andare via ad agosto e settembre dalla città in cui vivo per evitare di imbottirmi di medicinali che mi aiutano relativamente a stare meglio.

Sempre l'allergolo mi ha consigliato un trattamento immunologico consistente nell'assumere ogni giorno dell'anno delle compresse con elementi allergenici ma ho soprasseduto in quanto è esperienza comune di miei familiari che tale metodo non fa altro che sensibilizzarti ad altre allergie dovuti ad altri allergeni.

Ho sempre avuto fiducia nella medicina e nei medici, ma sono arrivato ad essere letteralmente disperato perchè non sono stato a mio parere indirizzato verso la corretta terapia per provare a reagire efficacemente all'allergia.

Pertanto chiedo qui se ci sono valide alternative, altre terapie o magari altri farmaci a me sconosciuti per trattare efficacemente questa terribile allergia che sta rendendo invalidante il più bel periodo dell'anno.

Grazie.

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
sorvolando sull'osservazione dei Suoi familiari (con tutto il rispetto) che andrebbe contro l'evidenza scientifica e premesso che i farmaci utilizzati nel trattamento delle pollinosi non si riducono alle cetirizine e all'ebastina, Lei sembrerebbe proprio un buon candidato (anche in considerazione di quanto riferisce in relazione all'assunzione dei suddetti antistaminici) all'immunoterapia specifica.
Saluti,