Gola e febbricole

Buongiorno. Scrivo con l’account di mio fratello.
Soffro in inverno di ricorrenti mal di gola ed in pratica appena mi busco un raffreddore mi sale la temperatura di qualche decimo ( non va mai oltre i 37,5) cghe poi tende ad andare via lentamente.
Rimango spesso per una settimana con una temperatura di 37°, mentre la mia temperatura standard è di 36.2.
Da 6 anni prendo broncho vaxom in inverno ed ho avuto lievi miglioramenti, ma quest’ anno gli episodi di cui sopra si sono verificati di nuovo frequentemente.
Cosa posso fare per migliorare le difese immunitarie: ho letto di ismigen, posso sostituire il broncho vaxom con tale farmaco?
Il medico mi ha anche prescritto ecchinacea per il prossimo inverno (omeogriphy) ed eventualmente posso affiancarlo ed in che modo con broncho vaxom o ismigen?
Consigli ed aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, prima di tutto, occorre che mi dica se ha le tonsille o no. Comunque, si è mai sottoposto ad un tampone faringeo?
In attesa di una sua cortese risposta in merito, la saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho le tonsille e sono queste che si arrossano.
Il medico mi ha comunque detto che non è il casdo di toglierle.
Rimango in attesa di risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi ha, pero', risposto all'altra domanda: si è mai sottoposto ad un tampone tonsillare? Se si', mi dice il risultato?
[#4]
dopo
Utente
Guardi, non ho effettuato il tampone faringeo.
Otto anni orsono quando è sorto il problema effettuai spcifiche analisi del sangue ed ebbi tutti i valori normali.
Da allora prendo broncho vaxom e come le ho detto ho avuto alcuni miglioramenti, ma il problema mi si ripresenta comunque 2-3 volte l'anno.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio, quindi di sottoporsi ad un tampone tonsillare. Per quanto riguarda i lisati batterici che ogni anno assume, sono tutti ottimi. Si possono integrare anche con degli immunostimolanti come quelli, per esempio, a base di pidotimod. Cari saluti