Antistaminico ed effetti collaterali

Vorrei sapere se l'antistaminico cetirizina può provocare le vertigini come effetto indesiderato, sul foglietto c'è scritto con molti altri effetti.

Sono 4 anni che ho allergia e prendo cetirizina e mi trovo bene. Due anni fa ho avuto vertigini in autunno ma non quando lo prendevo, poi le vertigini ritornate in primavera, nei periodi che prendevo l'antistaminico, ma non nei giorni in cui prendevo l'antistaminico.Dopo due anni ora mi sono ritornate le vertigini, ma devo fare esami per controllare.

Quest'anno ho preso cetirizina per quasi 4 mesi da febbraio a inizio giugno, con periodi di non assunzione. Ad aprile e ora a giugno mi vengono le vertigini.
Ho dubbi se è colpa dell'antistaminico.

Però prendo anche paracetamolo e zanax che hanno lo stesso effetto collaterale e non mi hanno creato problemi.

Poiché soffro di altri disturbi come ansia e la stessa allergia che è forte e ora anche di sindrome premestruale mi è difficile capire da cosa dipende.

Normalmente le medicine non mi danno effetti collaterali, perché sintomi simili mi vengono anche se non prendo medicine.

Ora sono 15 giorni che ogni tanto ho vertigini, con altri sintomi come ansia, spossatezza, colite, ma penso sia la s.premestruale!!!!

L'antistaminico lo avevo smesso dal 14 giugno da quando sto male. Fino al 9 giugno e poi altri due giorni a giugno.

Dovrei cambiare antistaminico?

Grazie.

[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
Le vertigini sono contemplate tra gli effetti indesiderati derivanti dall'uso di antistaminici, seppur rare. In molti, casi, inoltre, tali farmaci vengono utilizzati proprio per combattere tali disturbi. La non corrispondenza cronologica costante tra l'assunzione di tali farmaci e la comparsa dei sintomi consiglia una valutazione Otorinolaringodiatrica per escludere altre cause.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta