Stanchezza e ipersonnia

buongiorno, soffro da circa un mese di astenia persistente. La sera ho dei veri e propri colpi di sonno già a partire dalle ore 20, come se avessi la necessità di dormire sempre. Ho effettuato analisi di laboratorio con i seguenti risultati:

Leucociti 7,54
Eritrociti 4,39
Emoglobina 12,8
Ematocrito 37,4
MCV 85,2
MCH 29,2
MCHC 34,2
piastrine 370
MPV 9,8
RDW-CV 13,4%
Granulociti neutrofili 67,5%
Linfociti 19,6% **
Monociti 11,3% **
Granulociti eosinofili 1,3%
Granulociti basofili 0,3%
Granulociti neutrofili 5,09
Linfociti 1,48
Monociti 0,85
Granulociti eosinofili 0,10
Granulociti basofili 0,02

I valori alterati sono quelli indicati con il doppio asterisco. I linfociti sono più bassi del range mentre i monociti sono più alti. Mi devo preoccupare? Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non deve preoccuparsi per questi valori perchè è alterato la percentuale ma non il numero assoluto e quindi non costituisce un valore veramente alterato. Per quanto riguarda la stanchezza bisogna valutare l'insieme delle cose che uno fa e come e quando insorge. Non è sufficiente un esame del sangue per trovare la causa.
Spero che si risolva rapidamente.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder