Neurite ottica causata da probabile patologia infiammatoria

Buongiorno,
da circa un anno soffro di una neurite ottica che mi ha fatto perdere quasi completamente la vista all'occhio sinistro.
Tutti gli esami e le RM non evidenziano alcuna patologia ma, nonostante gli esami negativi, si tende per esclusione a ritenere che la causa sia una malattia infiammatoria.
Nonostante ciò nessuno riesce a fornirci indicazioni e strade da seguire per poter arrivare a una giusta diagnosi.
Disperata chiedo quindi a voi se qualcuno può consigliarmi un immunologo rinomata, che abbia competenze rinomate e tali da potermi dare una mano, sia in italia che all'estero.
Confido in un vostro riscontro e vi saluto cordialmente.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in campo immunologico - ovvero nella diagnosi e nel follow-up delle malattie autoimmuni sistemiche - capita assai raramente di imbattersi in una neurite ottica.
Ad ogni modo, la neurite ottica è di per sé una malattia infiammatoria, che potrebbe avere una sua "indipendenza", cioè esistere e mantenersi senza una necessaria contestualizzazione nell'ambito di una malattia demielinizzante o di una forma di autoimmunità sistemica (che possono essere ben sospettate in base alla presenza di altri elementi clinici, riferiti o ricercati).
In questi casi il problema non è solo l'avere una diagnosi più "precisa" o più "complessa" ma anche e soprattutto quello di rispondere positivamente alla terapia, la quale deve seguire sempre e comunque il problema principale - cosa che nel Suo caso purtroppo non è avvenuta.
Potrebbe farsi valutare dagli immuno-reumatologi della Sua zona.
Saluti,