Dispnea inspiratoria

uon giorno, e da marzo 2013 che si verificano episodi di mancanza d'aria peso su torace, restringimento alla gola e mal di gola. ho fatto ecocardio, elettrocardiogramma con e senza prova da sforzo, esame della tiroide, rx torace, prik test, tutto negativo L'ultima dott.ssa che mi ha visitato mi ha fatto fare un spirometria ed è risultata negativa, ma sulla base della mi sintomatologia mi ha prescritto:
FOSTER polvere-LUKASAN e ROBILAS per due mesi. Dato che ho un mal di gola costante mi ha dato anche ZITROMAX. ho iniziato la cura il giorno 19/10/2013 al momento la sintomatologia e sempre uguale ed è costante soprattutto il peso toracico.
Resto in attesa di una risposta
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
tale prescrizione farmacologica in assenza di evidenza di ostruzione bronchiale e/o di sensibilizzazioni allergiche non è appropriata (e non lo sarebbe neanche quella dell'antibiotico per la sola faringodinia).
L'assenza di risposta al trattamento confermerebbe quanto appena detto nel Suo caso specifico.

Il carattere inspiratorio della dispnea indicherebbe la valutazione delle alte vie; comunque anche la presenza di un'ostruzione in tale porzione dell'albero respiratorio dovrebbe essere evidenziabile indirettamente con l'esame spirometrico.

Sembrerebbe pertanto opportuna una visita ORL (principalmente per la ricerca di ostacoli al flusso aereo e segni di reflusso gastroesofageo, oltre che per la valutazione della mucosa faringea e del tessuto tonsillare).

Saluti,