Problema coi peperoni

Buongiorno.
Da un po' di tempo a questa parte quando mangio dei peperoni mi si presenta un dolore di pancia all'altezza della bocca dello stomaco. Tutto ciò dopo una decina di minuti che l'ho mangiato. Ho provato a cercare su internet se è presente una qualche sostanza che potrebbe dare intolleranza, ma non ho trovato molto. Inoltre aggiungo che l'anno scorso quando mangiavo del melone mi restava un fastidio in gola per un'oretta, quel fastidio che ti spinge a continuare a deglutire. Non so se le due cose possono essere correlate, ad ogni modo vorrei un consiglio su come comportarmi.
grazie per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il peperone come tutti gli alimenti presenta un proprio profilo antigenico che può provocare una risposta allergica nei soggetti predisposti. Più spesso si tratta di semplice intolleranza, intolleranza frequentemente dovuta ai composti chimici utilizzati durante la coltivazione. Provi ad assumere alimenti biologici, che dovrebbero contenere una ridotta quantità di additivi, e verifichi se le risultano più digeribili. Cordiali saluti.

Mauro Granata