Gonfiore alla gola

E' da una decina di giorni che da metà pomeriggio fino a che mi addormento alla sera che ho una sensazione di gola gonfia con difficoltà a deglutire, che peggiora ad ora di cena. Infatti poi mentre ceno mi viene spesso da tossire mentre deglutisco. Ma faccio quasi fatica a tossire perché ho come la sensazione che la gola sia gonfia e on qualcosa simile a delle placche. Premetto che soffro di allergia, normalmente a fine maggio/giugno. Classica allergia da fieno, con sintomi quali bruciore agli occhi e rinite allergica. In questo caso i sintomi sono diversi ma penso si possa trattare di un'allergia, anche se non sono sicura. La mattina mi sveglio e questa sensazione di gonfiore alla gola non c'è più.
Secondo voi si tratta di una forma di allergia? Nel caso a cosa?
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Il quadro clinico che propone sembra compatibile con una forma di reflusso gastro esofageo.
Valuti se con la assunzione di presidi da banco Gaviscon advance dopo i pasti e una bassa dose di ranitidina 75 mg ( mattino e sera ) sussiste un miglioramento clinico significativo in 7 gg.
Se dovesse esserci deve consultare un gastro enterologo per le cure del caso.
Inoltre le consiglio di procedere con una valutazione allergologica prima dell 'esordio dei sintomi respiratori
saluti Dario de Brasi

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord