Collirio antistaminico a base di levocabastina

Buongiorno, sto aspettando di fare le prove allergiche in quanto da qualche anno a questa parte solo in questi mesi estivi ho occhi arrossati, sensazione di prurito e piccole bolle sulle mani . In questo periodo di attesa mi è stato consigliato di usare un collirio da banco a base di levocabastina che effettivamente mi toglie il rossore e il prurito insieme ad un altro a base di ketotifene. Tuttavia ho qualche dubbio sulle tempistiche. Entrambi mi sono stati consigliati anche per lunghi periodi (1 mese) ma è davvero possibile? O potrebbero essermi nocivi a lungo andare? Le dosi sono 1 goccia per occhio 2 volte al giorno di entrambi a distanza di circa 10-15 minuti l'uno dall'altro.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non ho chiesto qui di prescrivermi una terapia o di consigliarmi il nome di qualche medicinale. Volevo solo un altro parere competente. Ma se la risposta è questa...... peccato, un tempo c'era maggior disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signorina di Torino,
ci adeguiamo al Codice etico e Deontologico da sempre.
Nelle nostre lienee guida trova tutte le spiegazioni.

sue domande
1)Entrambi mi sono stati consigliati anche per lunghi periodi (1 mese) ma è davvero possibile?

risposta
Si certo
io prescrivo gli antistaminici in collirio per 6 mesi

2)O potrebbero essermi nocivi a lungo andare?

risposta
non sono NOCIVI o TOSSICI , comunque nel Foglietto Illustrativo trova facilmente tutte le informazioni

3) Le dosi sono 1 goccia per occhio 2 volte al giorno di entrambi a distanza di circa 10-15 minuti l’uno dall’altro?

risposta
La posologia la indica il suo Oculista o Medico curante
varia da farmaco a farmaco
io prescrivo sempre una goccia per 3-4 volte al di di collirio antistaminico...ma varia dalle molecole

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l’uso dei consulti online.