Morso di cane

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni. Nella giornata di mercoledì sono stato morso da una cane di razza labrador alla coscia dx a livello quadricipitale. Presentavo ferita di piccole dimensioni (1 cm quadrato indicativamente) ma verosimilmente il cane aveva affondato il canino in profondità, tanto da creare dolore moderato durante la deambulazione. La perdita di sangue è stata rilevante ma non preoccupante tanto da non recarmi al PS arrangiando un'automedicazione, a seguito di lavaggio con fisiologica e disinfezione, con garza di connettivina e cerotto superficiale. Data l'importante perdita di sangue anche nel giorno seguente (garza riempita di sangue), mi sono recato dal curante che mi ha prescritto g*ntalyn b*ta a uso topico. Il medico di base ha segnalato il cane poi risultato vaccinato. Non mi ha consigliato siero antitetanico vista la vaccinazione nel 2013.
Nonostante l'utilizzo della crema antibiotica, dei lavaggi e della medicazione oggi ho notato una rilevante macchia rossa che circonda radialmente la lacerazione. Ho notato inoltre una lieve presenza di pus. Il dolore rimane presente seppur non invalidante nelle attività primarie. Aumenta fortemente tastando la zona interessata.
Data la situazione si può pensare ad uno scenario di infezione? La terapia antibiotica per via topica è sufficiente o è necessario che mi rivolga al curante per un trattamento diverso?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente la ferita si è infettata.
E necessariamente deve essere trattata con antibiotico per os o altra via di somministrazione, tenendo conto che la flora buccale dei cani ( e degli uomini) è particolarmente ricca di germi anaerobi.
Quindi occorre un antibiotico ad hoc.
Se il cane era padronale il rischio della rabbia viceversa è assolutamente inesistente.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.