Macchie solo sul braccio senza fastidio

buonasera cari dottori,
vi chiedo un parere, so che è difficile anche solo ipotizzare, ma è una cosa "strana": circa una settimana fa, mentre facevo la doccia ho notato nel braccio interno destro (zona che non prendo mai sole, infatti è una zona più chiara), delle macchie dalla grandezza di un neo, non proprio rosse, quasi sul roseo (avendo una pelle molto chiara sopratutto in quella zona si notano), che non mi danno nessun prurito, sensazione di bruciore, di irritazione... cose del genere. non sono andata subito dal mio medico perchè ho pensato che la causa fosse l'ansia/ stress, infatti sono un tipo molto ansioso (lo noto quando sono in un momento di forte tensione o ansia ho come uno sfogo di macchie rosse su tutto il collo, però dopo qualche minuto passa tutto) e in questo periodo sto affrontando varie cose.. tra cui nel gestire questa ansia. ma essendo anche un soggetto allergico (polline, parietaria, varie piante e dermatite da contatto), queste macchie SOLO su quella zona, potrebbe dipendere dalle allergie? Più o meno una settimana fa ho iniziato a prendere l'antistaminico e spray per queste allergie, ma le macchie rimangono lì, senza dar fastidio però...

Ogni anno faccio una visita dermatologica e mappatura dei nei (l'ultima visita l'ho effettuata a novembre 2017) sia perchè ho il corpo con tantissimi nevi (sopratutto la parte superiore) e pelle molto chiara, e sia perchè in famiglia 3 anni fa fu diagnosticato al II stadio un melanoma. quindi ogni anno è di obbligo la visita dermatologica... ma un pò di paura in questo momento ce l'ho per queste macchie...

attendo vostri pareri, grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Esistono forme fisiologiche come la pitiriasi alba corporis che codificanon aree più chiare della pelle; questo per dirle che ci sono condizioni fisiologiche

Ovviamente nessuna presunzione diagnostica.
Se i dubbi persistono effettui la visita dermatologica

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it