Tosse persistente dopo raffreddore

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 33 anni neolaureato in medicina. Ho sofferto da sempre di un problema che mi tortura: ogni tanto prendo il raffreddore, che acutamente si manifesta con secrezioni mucose chiare, naso chiuso, tosse e sensazione di disagio in faringe. Questi sintomi durano circa 3 giorni e poi si risolvono spontaneamente, ma dopo persiste una tosse secca, cronica che dura mesi prima di passare. Puntualmente è così, prendo il raffreddore e poi sto mesi a tossire continuamente.

Sciroppi o pasticche per alleviare la tosse sono sostanzialmente inutili. Provo sollievo solo tenendo in bocca una caramella balsamica alla menta (di quelle che si comprano al bar).

Recentemente ho fatto una TAC del torace ed una ecografia addominale, entrambe risultate negative. Non soffro di reflusso gastro-esofageo e non mi è stato mai diagnosticato l'asma. Non prendo farmaci. Non fumo. Non sono allergico a niente (ho fatto sia il test cutaneo che quello sierologici) e gli ultimi esami ematici sono normali, anche quelli per sospetta connettivite ed il pannello immunologico sono nella norma.
L'unica cosa che posso segnalare è che, anche quando non ho il raffreddore, una certa secrezione mucosa c'è sempre e sono uno che gira costantemente con i fazzoletti per soffiarsi il naso. Potremmo pensare ad un post nasal drip? Considerate però che soffro di questa ipersecrezione mucosa anche quando non ho la tosse e che la tosse insorge SEMPRE in seguito ad un raffreddore.

Insomma, non so più che pesci prendere.. Cosa posso fare per alleviare o meglio far passare la tosse quando mi viene? Il cortisone mi potrebbe essere di aiuto?

Vi ringrazio per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, una breve terapia potrebbe essere utile. sarebbe pero' necessari un esame citologico del secreto nasale per capire la possibile natura allergica o batterica della malattia da raffreddamento.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori