Congiuntivite o forma di allergia?

Buongiorno,
da diversi mesi,
soffro di una sorta di prurito ad entrambi gli occhi, sensazione di fastidio e secchezza, tanto che per diverso tempo ho usato colliri lubrificanti, senza grandi risultati, fino a prendere poi il collirio netildex che mi era stato prescritto tempo fa da un medico.
Spesso mi viene da strofinarli e da grattare le parti vicine all'occhio e la parte del naso più vicina agli occhi.
Il fastidio non si è placato ed ho notato sulle palpebre dei piccoli rigonfiamenti e qualche "bollicina" nella parte interna, alchè mi sono recata al
pronto soccorso oculistico e mi è stata diagnosticata, a seguito di una visita durata circa 10 secondi, a dir tanto, "Un po' di congiuntivite" e mi sono stati prescritti due colliri, il primo Cloradex per una settimana ed un potente collirio lubrificante per un mese.
Sono passati più di 15 giorni, ma lamento gli stessi disturbi ed io non posso fare a meno di pensare che il tutto sia dovuto ad un'allergia e che sarebbe meglio per me assumere degli antistaminici.Non ritrovo gli occhi particolarmente rossi, a parte in qualche momento, ma il prurito ed il fastidio persistono.Sto assumendo da qualche giorno un blando antistaminico preso in farmacia, volevo chiedere gentilmente, è possibile che un'allergia cominci nel periodo di febbraio?A seguito dell'assunzione del cloradex, l'eventuale conguntivite sarebbe dovuta andar via?Non è stata specificata l'origine della conguntivite ed io sono realmente in alto mare, anche perchè questo periodo è difficile, per una visita nell'immediato.Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buona serat Signorina

i suoi sintomi sono quelli di una congiuntivite allergica associata

a una sindrome da laterazione del film lacrimale.

Deve fare una valutazione clinica approfondita .

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.Nell'attesa di una visita (che conto di fare tramite asl ), posso continuare con questo collirio antistaminico da banco oppure rischio di far danni?Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
antistaminico SI

vasocostrittore NO

in genere i prodotti da banco contengono vasocostrittori!!

vanno bene
ZADITEN
TEBARAT
OPATANOL
NAAXIA
etc etc

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le auguro una buona estate.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
anche a LEI