Ipercolesterolemia familiare e intolleranza alle statine

Buongiorno,sono affetto da ipercolesterolemia familiare e intollerante alle statine e anche ad ezetimibe...circa un anno fa il medico di famiglia dopo vari tentativi con le statine e con ezetimibe mi ha consigliato di provare con Inegy a giorni alterni e da allora i valori di Ldl sono diventati accettabili, gli effetti collaterali sono lievi e non mi creano problemi,le LDL oscillano tra 120 e 130. Leggendo su internet ho visto che ci sono studi nel prendere le statine a giorni alterni ma non ho trovato niente riguardo a ezetimibe. La mia domanda è se ci sono controindicazioni a prendere Inegy a giorni alterni.
Grazie mille a chi vorra' rispondere,Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
nessuna controindicazione ad assumere Inegy (quindi statina ed ezitimibe) a giorni alterni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie per la veloce risposta...anche se è la prima volta che faccio una domanda,la seguo da anni e speravo che mi rispondesse lei per le sue risposte chiare e dirette.
Approfitto per farle una domanda meno importante...leggo sulle linee guida che il target per chi è affetto da ipercolesterolemia familiare è 100...io non ho altri fattori di rischio (no diabete,no ipertensione-qualche volta la diastolica supera 90 ma la sistolica sempre meno di 120-,no sedentarieta'-cammino almeno un'ora al giorno-,no sovrappeso-BMI minore di 25-,eta' 47 anni,HDL intorno a 50,trigliceridi bassi) e per rischio basso 115...le chiedo quale dovrebbe essere il mio target per le LDL? Il mio medico di famiglia mi dice che l'importante e che siano meno di 130.
E se a 50 anni prendessi la cardioaspirina, visto che gli studi sembrano attribuirgli oltre agli alti effetti anche prevenzione per alcuni tipi di tumore,sarebbe sbagliato?
Ho studiato medicina e mi sono fermato 20 anni fa a pochi esami dalla laurea per la morte di mio padre a causa di un tumore ai polmoni e ho dovuto tornare nel mio paese natale e mettermi a lavorare. La domanda sulla cardioaspirina è perche' sia mia nonna che mio zio sono
stati colpiti da ictus a causa soprattutto della ipercolesterolemia familiare(per mia fortuna che sono state scoperte le statine) e ne ho constatato le conseguenze sulla qualita' di vita...non è la morte che mi fa paura ma la qualita' di vita. Mi sono un po' dilungato.
Riassumendo le domande sono quale dovrebbe essere il mio target per le LDL e se dai 50 anni,non soffrendo di gastrite e altri problemi gastrointestinali,sarebbe sbagliato prendere la cardioaspirina:
Grazie,Antonio
P.S. A settembre,pur lavorando,mi iscrivo nuovamente a medicina e voglio cercare di finire...lo faccio solo per me stesso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il valore ottimale per le LDL è 100.
Io assumo aspirina quotidianamente 100mg di aspirina da oltre 20anni per prevenzione cardiovascolare e non.
E cosi consiglio i miei pazienti di fare

Cordialita

Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie delle risposte.
Cordiali saluti,Antonio
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
...ultimissima domanda,mi sto togliendo un po' di dubbi...nel 2006 prendevo simvastatina 10 mg e mentre giocavo a calcetto,senza nessun preavviso,ho subito una rottura completa del tendine di Achille sx.Sono stato operato e dopo la riabilitazione,amando troppo lo sport e non avendo certezza che la rottura fosse collegata alla statina che prendevo,ho ripreso a giocare a calcetto e a tennis come se non fosse successo niente...e da allora non ho avuto piu' problemi ai tendini come non ne avevo avuti prima della rottura improvvisa.Secondo lei,adesso che prendo Inegy a giorni alterni,dovrei usare qualche cautela? Posso continuare a fare le attività che mi piacciono senza farmi condizionare?
Cordiali saluti,Antonio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non vedo perche pensare che la colpa debba essere stata della statina.
La assuma regolarmente

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Quando parla di aspirina si riferisce alla cardioaspirina 100 mg e non alla aspirinetta 100 mg, mi conferma?
Grazie,Antonio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È la stessa cosa

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Quindi posso prendere benissimo l'aspirinetta a tempo indeterminato senza problemi, mi conferma?
P.S.La domanda sembrerà banale ma secondo il mio medico di famiglia è eccessivo prendere l'aspirina alla mia età ed è contrario.Con l'aspirinetta sarei libero di acquistarla liberamente.
Cordiali saluti,Antonio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realtà L aspirina è confermato avere anche effetti antitumorali su svariati tipi di tumore . A costo pressoché zero . 3 euro al mese.

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Quindi posso prendere benissimo l'aspirinetta 100 mg a tempo indeterminato invece della cardioaspirina? Mi conferma?
Grazie,Antonio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esatto, sono la stessa cosa

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
...mi conferma che il rivestimento gastro-protettivo della cardioaspirina rispetto all'aspirinetta per assunzioni a tempo indeterminato non è così importante?
Grazie per la disponibilità e per la pazienza,Antonio
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Mi spiego meglio...mi conferma che il rivestimento gastro-protettivo della cardioaspirina rispetto all'aspirinetta per assunzioni a tempo indeterminato non è così importantante per evitare danni gastrici?
Grazie,Antonio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Santo così si!
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Mi ha scritto: "Santo così si!"...non riesco a capire il significato...
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
santo cielo si...
prenda 100 mg di aspirina in qualsiasi mmodo....cardioaspirina, asprinetta, un terzo di VIVIN C, un quinto di Cemirit, un terzo di Alka Seltzer...
Basta che assuma 100 mg di aspirina

la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille!!!