Alterazioni del battito cardiaco

Egregi dottori, sono un ragazzo di 17 anni (18 ad ottobre) e da un anno e mezzo a questa parte ogni tanto avverto delle strane pulsazioni al cuore, premetto col dirvi che partecipando ai concorsi nelle scuole militari, parecchi anni fa, agli accertamenti fisici-sanitari risultai idoneo, tuttavia sono molto preoccupato ogni qual volta io avverta questa sensazione che si presenta anche quando io stia a riposo: mentre "sento" battere il cuore normalmente ad un certo punto è come se avvertissi un'aspirazione e poi un battito forte (come se mi saltasse in gola) per poi riprendere a battere come prima. Ho misurato i battiti al minuto e ne totalizzo 71/69 (sempre a riposo), non bevo nè caffè, nè alcool, nè fumo, e non ho alcuna malattia come diabete, colesterolo alto ecc. In famiglia mai nessuno di noi ha mai sofferto di patologie cardiache, ad esempio, nel corso della composizione di questo messaggio mi sarà capitato 2/3 volte. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per le vostre risposte e per la vostra disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei riporta sono del tutto normali
Presenta verosimilmente della banali extrasistoli

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org