Eritema polimorfo

Buonasera. Sono qui per raccontarvi il mio problema e la mia storia. Assumo mirtazapina Remeron da più di due anni per una forma di depressione leggera associata a insonnia. Il dosaggio è di 15 mg la sera. Con questo farmaco il problema sembra essere risolto.
Un paio di mesi fa,e precisamente il 2 Aprile 2019, per obblighi lavorativi , mi sono sottoposto al vaccino quadrivalente tetano-polio-difterite-pertosse(Polioboostrix), dopo un paio d'ore che avevo assunto una compressa di Diclofenac, mentre la sera la solita mezza compressa di mirtazapina.A lavoro comunque mi aveva richiesto il vaccino per il tetano,non so perché in ospedale mi hanno richiamato anche gli altri 3 in un unica dose...
I miei problemi sono nati sin dal giorno dopo, con l'insorgere di eruzioni cutanee. In poche parole mi è stato diagnosticato dal dermatologo un eritema polimorfo scatenato da reazione allergica da farmaco. Il grosso problema è che dopo una prima cura a base di bentelan e antistaminico, il problema si ripresentava dopo che sembravo guarito. Allora si è deciso di intraprendere una cura piu forte con Medrol e Tinset per quasi un mese. In tutto questo la mirtazapina è stata sospesa per soli pochi giorni, perché mi è risalita una forte insonnia da sospensione immediata.Nonostante questa cura molto piu pesante della prima,al momento della sospensione dei due farmaci in modo graduale,dopo che il problema sembrava apparentemente risolto,le eruzioni cutanee iniziano di nuovo a farsi vedere.La mia domanda a questo punto è:
Possibile che il tutto si sia scatenato da una forma di allergia proprio alla mirtazapina, visto che non appena elimino il Medrol il tutto si ripresenta(le ricordo che assumo ancora mirtazapina) dopo che comunque ho sempre assunto regolarmente per più di due anni questo farmaco senza che mi ha mai dato problemi di allergia...o comunque il colpevole è da ricercare tra il Diclofenac(che comunque non era la prima volta che lo assumevo) e il vaccino( non effettuavo il richiamo da 20 anni).Nel secondo caso,possibile che dopo quasi due mesi ,questa reazione allergica perduri ancora nel mio organismo? O all'improvviso ho sviluppato una forma di allergia alla mirtazapina,dopo anni di regolare assunzione? Oppure si è trattato di un mix tra i farmaci ad aver scatenato il tutto?
Sicuro di un vostro gentile riscontro, le porgo qui i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, vista la diagnosi del dermatologo di eritema polimorfo (tipica eruzione da farmaci) certamente può escludere il vaccino come causa;il Diclofenac come tutti i FANS puo dare reazioni cutanee ma generalmente sono piu frequenti le forme di eritema fisso. A questo punto considerato che l'unico farmaco che utilizza costantemente in concomitanza con le reazioni cutanee è la mirtazapina Remeron,personalmente indagherei su quest'ultimo. Un buon approccio potrebbe essere quello di far vedere nuovamenete (al primo insorgere) le lesioni al dermatologo per accertarsi che si tratta della stessa problematica e discuterne con lui.cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Michele Piccolo.
Allora proprio stamattina sono stato visitato dal primario del reparto dermatologia del mio ospedale....le mie eruzioni sono ritornate dopo solo quattro giorni che ho lasciato di nuovo il cortisone ( ennesimo ciclo che sembra solo aver tamponato il problema).
La sua diagnosi è : esantema polimorfo persistente orticarioide di probabile natura iatrogena.
Elimina a priori che il colpevole sia il Remeron Mirtazapina mentre conferma come probabile colpevole il Diclofenac.
Innocente anche per lui il vaccino.
Mi è stata prescritta una cura a base di antistaminici e precisamente Aerius 1 volta al giorno per un mese e poi a giorni alterni per un altro mese, e Kestine Lio 1 compressa al bisogno.Cortisone da assumere solo in gravissime condizioni.
I tempi di guarigione purtroppo non sono noti, perché questo tipo di orticaria può guarire in due mesi,come ci mette anche degli anni, perché una volta innescata la reazione, la pelle reagisce per tantissimo tempo.
Le manifestazioni cutanee al momento comunque sembrano aver perso violenza, anche se persistono ancora, ma questo non so se è dovuto all'effetto ancora presente del cortisone.
Comunque io confesso che qualche dubbio sul Remeron a me resta.
A questo punto la domanda è: se il colpevole è realmente il Remeron ,possibile che un assunzione ripetuta giornalmente , non mi provoca comunque altri effetti collaterali indipendentemente dal decorso delle eruzioni cutanee?
Seconda domanda è: come potrei sospendere di colpo un farmaco così importante per la mia salute psico-fisica?
Sicuro di un vostro riscontro, porgo qui i miei cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo...il medico mi ha fatto eseguire analisi per riscontrare eventuali presenze di epatite B ,C Herpes , Mononucleosi .aspetto risultati domani pomeriggio. Speriamo bene...
[#4]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, penso che si stia procedendo bene, per eliminare i dubbi occorre escludere i fattori scatenanti (casomai sostituendoli con farmaci diversi ma con azione simile). Concordo con i colleghi che hanno potuto visitarla di approfondire su gli aspetti infettivologici, ci tenga aggiornati.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera e ringrazio nuovamente il gentilissimo Dottore.
Ho una importante novità.ho appena ritirato le analisi e il referto mi indica che ho in atto o ho avuto(?) la mononucleosi. I valori sono i seguenti:
ANTIC. ANTI EBV VCA IgG : 487
ANTIC. ANTI EBV EBNA IgG :107.
Non sono riuscito ancora al momento a contattare lo specialista...però secondo voi è la mononucleosi la responsabile di questa fastidiosa eruzione cutanea?
Seconda domanda, la malattia è ancora in corso o no?
Al momento sono in cura con antistaminici che comunque stanno migliorando la situazione...ma credete che bisognerebbe intervenire con cura antibiotica specifica e quindi accantonare definitivamente la questione allergia???
Grazie infinite!
[#6]
dopo
Utente
Specifico che invece il valore
ANTIC. ANTIC EBV VCA IgM è 10,2
[#7]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, mi sembra di capire che l'ipotesi infettivologica stia prendendo piede sempre più; nella letteratura scientifica recente si da sempre più credibilità a considerare le forme di eritema polimorfo come delle espressioni di reattività cutanea ad infezioni, in genere, di natura erpetica e\o da mycoplasmi; ciò non esclude la possibilità che ci sia il coinvolgimento della mononucleosi, anzi la rafforza dato che anch'essa è legata ad un virus erpetico. Sebbene in letteratura si riporti parimenti la concomitanza di eruzioni polimorfe in seguito a vaccinazioni, in realtà, il vaccino che lei ha praticato non contempla l'eritema polimorfo tra possibili reazioni avverse. Concludendo è molto verosimile (anche a fronte del protarsi delle manifestazioni cutanee) che le stesse siano dovute alla mononucleosi. L'esperienza raccontata ci insegna che un esame clinico completo vale più di mille ragionamenti e consulti online: la mononucleosi in genere si accompagna a febbricola, spossatezza ed ingrossamenti linfonodali; mi domando se una visita in più in tempi non sospetti non avrebbe consentito una diagnosi più celere. buone cose
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio per l'ennesima volta il gentilissimo Dottor Piccolo.
Ho avuto modo di contattare il mio specialista che mi ha riferito che comunque i valori delle analisi indicano sì la presenza di mononucleosi, ma comunque regressa in quanto il valore Igm è nella norma.
Concordo con lei sul fatto che sarebbe stato meglio indagare fin da subito, ma purtroppo sia io che il mio medico di base ,siamo stati confusi dalla strana coincidenza del vaccino e del diclofenac. Dubbi che comunque a questo punto esistono ancora, e cioè se si è trattato di reazione allergica( sin dal giorno dopo a quelle somministrazioni di farmaci) oppure se la colpa è da ricondurre alla mononucleosi, che comunque risulta ho avuto, solo che però non ho riscontro altri sintomi tipici del disturbo.
Per quanto riguarda la mia situazione attuale, l'orticaria pian piano sta prendendo di nuovo piede, sicuramente per l'esaurimento dell'effetto del cortisone lasciato una settimana fa circa.
Comunque i due antistaminici riducono di molto i fastidi.
Una cosa invece molto indicativa è la forma di queste macchie. Nel primo violento episodio le macchie assunsero da subito una forma tondeggiante a coccarda,tipica dell'eritema polimorfo, mentre ora si manifestano solo in classici pomfi di color rosa di varie dimensioni, tipici proprio dell'orticaria. Cioè sembra che la manifestazione c'è,ma comunque sta perdendo forza....
Speriamo bene!
Grazie ancora !