Orticaria e reazione allergica

Buonasera, premetto che non conosco ancora eventuali allergie ma ho passato alcuni giorni con starnuti e prurito al naso. Al rientro da un viaggio all’estero, in aereo ho avvertito anche mal di gola e successivamente una grande pressione all’inizio del collo, come una sensazione di soffocamento. Il medico mi fa iniziare antistaminico e la mattina dopo mi ritrovo con labbra e occhi gonfi e prurito in diverse zone con pomfi rossi che danno prurito.
Tra qualche settimana potrò fare i test per capire di che reazione allergica si tratta ma è possibile che sia stata una reazione a qualche allergene che ho respirato? O necessariamente alimentare? L’Orticaria è stata una reazione all’allergia?
Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Tecnicamente la reazione che Lei descrive rientra nel quadro dell'orticaria/angioedema. La natura, ovvero la causa è da accertare. Diversamente da quanto si pensi, le cause possono sì essere " allergiche " (inalanti/alimenti/altre), ma talvolta le cause sono altre. Prima che prove allergiche credo che una visita sia più funzionale a quanto avvenuto, così come un controllo siero-ematico (su indicazione del medico di famiglia o specialista) non lo escluderei. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA