Terrore tetano

Gentilissimi dottori, vi scrivo perchè ahimè questa situazione mi sta rendendo la vita un inferno.
Premesso che sono fortemente ipocondriaco e ansioso vorrei esporvi il mio problema.
Qualche giorno fa ho sentito che si parlava in tv di tetano così sono andato a controllare il mio libretto e ho scoperto che dovevo fare il richiamo nel 2012, in quanto ho 4 timbri riguardati il tetano, 3 ai primi anni di vita e uno nel 2003. 3 giorni fa il gatto della mia fidanzata stava dormendo su un vaso di quelli rettangolari dove c'è una pianta, quando sono arrivato è "venuto a salutarmi" e nel farlo mi ha leggermente graffiato le due ginocchia, però in maniera devo dire parecchio superficiale dato che non è uscito proprio sangue subito, al massimo una gocciolina, diciamo che la ferita si è colorita non è proprio fuoriuscito sangue copiosamente. Allora mi sono prontemente disinfettato con acqua ossigenata in abbondanza. Ora ieri mentre facevo un lavoro in garage è capitato di graffiarmi un cacciavite a spacco, sempre in maniera non profonda, diciamo che mi è scivolato e sono andato a graffiare il braccio sinistro (sarà lunga circa 2cm) e un altro graffietto sull'indice, si è colorita la ferita di sangue ed è uscita una gocciolina piccola e subito sono andato a lavarmi il braccio, il dito ed ho disinfettarlo con abbondante acqua ossigenata. Mentre poi spostavo il mio scooter che era sporco di polvere o terra, insomma era sporco ho notato che sul pollice c'era una piccolissima lesione ma davvero minuscola dove non è uscito nemmeno sangue, mi è come sollevato uno strato sottile di pelle e vedevo l'altro strato sotto in pratica. Insomma mi sono subito disinfettato e anche qui ho applicato un cerotto per stare più tranquillo. I vari graffi non mi fanno male e li guardo sempre scrupolosamente ma si stanno tutti rimarginando senza intoppi, ora però ho un vero terrore per il tetano in quanto non ho fatto il richiamo.
Il mio medico di base non c'è e l'ufficio vaccinazioni aprirà lunedì per prenotare il richiamo. Leggendo su internet sono terrorizzato, ieri mi sentivo un fastidio alla mascella destra, adesso mi sento un fastidio alla mascella sinistra in corrispondenza degli ultimi denti dove c'è l'osso credo però riesco ad aprirla tranquillamente e non penso di avere nient'altro. Secondo voi sono a rischio? Che cosa posso fare? Non so se possa entrare qualcosa ma circa 4-5 anni fa mi sono forato con un chiodo arrugginito e andando in pronto soccorso mi hanno fatto un siero penso di antitetanica solo che il dottore mi ha detto che non era il vaccino ma solo un siero.
Scusate per le domande ma sono davvero agitato e sto avendo parecchi attacchi di panico, vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se fosse così facile prendere il tetano, dal momento che tante persone non fanno il richiamo, ci sarebbero tantissimi casi di contagio al giorno, non crede? Fa bene a rinnovare la vaccinazione, ma rimuginare a vuoto serve solo ad alimentare l'ansia.

Franca Scapellato