Allergia cane dopo 3 anni

Salve dottori, ho 26 anni e sono da sempre allergica alle graminacee, ulivo e acari della polvere.

Da 3 anni ho un cagnolino di piccola taglia, mai avuto problemi di allergia (tranne nel periodo della fioritura dell'ulivo) ma da qualche mese penso di esserlo diventata e sono costretta a prendere antistaminici se non tutti i giorni ma quasi.

Volevo chiedere se è possibile diventare allergici al pelo del cane dopo così tanto tempo, se c'è un rimedio per questa allergia, e se prendere antistaminici per tutta la vita porti a qualche effetto indesiderato

(So che la soluzione sarebbe quella di dare via il cane ma preferisco avere allergia tutti i giorni che darlo via)

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
E perché solo antistaminici? Se l'allergia le desse rinite potrebbe curare solo la rinite semplicemente con lavaggi nasali di acqua salina ipertonica. Se l'allergia le procurasse asma dovrebbe curare l'asma con terapia appropriata inalatoria. Se entrambe, asma e rinite dovrebbe curare queste due patologie In conclusione non si cura l'allergia si cura ciò che l'allergia provoca e nella maniera più semplice in assoluto, visto che è una terapia da farsi In maniera regolare e a lungo con il meno effetti collaterali possibile. Come le dicevo, se per esempio dovesse avere solo rinite facendo lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, nessun farmaco, semplice acqua marina, che può effettuare sempre. Al bisogno anche antistaminici topice e/o sistemici. La condizione è che effettui almeno una spirometria per escludere o curare l'asma. CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani