Reazione amoxicillina

Buongiorno,
due anni fa, a seguito di un forte mal di gola molto doloroso e con placche e gonfiore e dolore ai linfonodi del collo, mi è stato prescritto l'antibiotico ABBA (amoxicillina/acido clavulonico) per 8 giorni (3 volte al giorno per i primi 3 giorni, 2 per i successivi). In associazione a ciò ho fatto anche il test rapido per la mononucleosi che è risultato debolmente positivo. Nel corso del trattamento con antibiotico non sono comparsi disturbi (solo dei leggerissimi puntini sul collo, ma, sospettando la mononucleosi, mi era stato detto essere una possibile reazione).
Al termine del ciclo antibiotico, però, sono comparsi inizialmente dei punti rossi sull'addome, che si sono diffusi poi su braccia, tronco e gambe (a questo punto erano macchie rosse estese e in rilievo). Il giorno seguente mi sono recata al pronto soccorso perché si era arrossato molto anche il viso. Recentemente, su indicazione del medico di base, ho fatto una visita allergologica per confermare o meno l'allergia all'amoxicillina/penicillina con un esame del sangue. Tuttavia il medico non ha ritenuto necessario eseguire l'esame, in quanto a suo parere non si è trattato di una reazione avversa, poiché verificatasi al termine del trattamento, bensì di un effetto collaterale dell'antibiotico, associato alla sospetta mononucleosi e ha consigliato di non utilizzare più quello specifico antibiotico, non escludendo però l'amoxicillina in caso di future necessità. Senza mettere in discussione la competenza e professionalità del medico, mi farebbe piacere ricevere un secondo parere. Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
quella che lei descrive è una tipica reazione allergica.
Le manifestazioni allergiche tipiche nei confronti di una sostanza, sono proprio rossore, prurito diffuso o migrante, puntini o macchie di orticaria confluenti, parestesie alla lingua, anafilassi fino allo shock anafilattico.
In effetti effettuare un test allergico per un farmaco a cui già sa di essere allergica è inutile. Il comportamento futuro deve prevedere l'uso di antibiotici disponibili che non contengano Amoxicillina/Penicillina.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Purtroppo l'allergolo ha escluso l'allergia alla penicillina/amoxicillina senza eseguire test specifici, consigliando solo di non assumere più Abba o Augmentin e dandomi il "via libera" per l'assunzione eventuale di altri antibiotici contenenti amoxicillina/penicillina qualora ce ne fosse bisogno. Questo mi ha lasciato un po' perplessa.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Lascia perplesso anche me.