Mononucleosi e ige totali

Salve, ho 36anni e chiedo un consulto per una sintomatologia variegata da più di 3 mesi.
Tornata da un viaggio ho avuto diversi sintomi:
-1 mese Scotomi, vertigini, nausea, vampate di calore al viso/petto, forti dolori alle meningi e parte posteriore del capo, momenti di forte debolezza, quasi svenimento, nn relazionabili a pressione bassa.
Ne consegue ricovero ed esami (tac encefalo, visita oculistica e neurologica, ecocolordoppler transcranico, ecodoppler vasi sovraortici, ecocardiografia transesofagea, RM encefalo e cervicale con e senza contrasto) TUTTO NEGATIVO a eccezione di osteofitosi a vertebre cervicali.
Mi danno cortisone (che mi dà sollievo dal mal di testa) e antibiotico per una cistite.

-2 mese Continuo a star male si attenuano i primi sintomi e iniziano febbre intorno ai 37 gradi, brividi, debolezza severa, dolori muscolari e articolari, dolori al torace e all'esofago e difficoltà di deglutizione.
Altra visita oculistica e 2 visite dall'otorinolaringoiatria, tutto ok.

Visita dall' infettivologo che mi dice che nn ho niente.
Visita dal reumatologo che mi prescrive diversi esami (Ena, Ana, fibrinogeno, IgE, reumatest, immunoglobulina IgG-IgA-IgM, C3, C4, TSH, FT3, FT4, ANTI-CCP) tutti negativi ad eccezione delle IgEtotali a 223, 5 su 0-100.

-3 mese Per il dolore al torace faccio visita cardiologica, elettrocardiogramma, esame ecocardiografico.
Tutto bene.

Secondo ricovero ospedaliero per la febbricola mi fanno diversi esami (eco addome, ecografia tiroidea, RX torace) tutti negativi, ed esami del sangue (toxoplasmosi, rosolia, salmonella, brucellosi, citomegalovirus, EpsteinBarr, esame parassitologico delle feci) risulto positiva in questo momento:
EBV VCA IgG 9, 20
EBV VCA IgM 1, 20
Mi danno macladin che mi fa venire dolori addominali, amaro in bocca e feci gialle.
Mi mandano a casa con diagnosi mononucleosi ma nessuna terapia.
Prendo vitamine e sto a riposo.
Inizio a recuperare energie e i dolori si attenuano.
La febbricola continua insieme ad un senso di malessere con giramenti di testa, forte nausea e dolorini sparsi, ma non come prima.
Nel frattempo ho avuto influenza e mal di gola.

Mi rivolgo ad un altro medico dopo 2mesi di febbricola.
Mi consiglia di controllare se ho vermi nelle feci (ma ho solo del muco), mi prescrive Augmentin per 8giorni, che non cambia nulla, e rifare dopo 3settimane dal 1esame:
EpsteinBarr ANTI-VCA IGG 7, 50 EBV-M 1, 30
IgEtotali 208, 2 (su 0-100)
Dopo tutti questi sintomi ho davvero pensato al peggio.

Mi chiedo:
1) come mai la febbricola persiste ed il virus è ancora in circolo dopo tutto questo tempo?

2) giramenti di testa, senso di stordimento e nausea sono da attribuire ai miei problemi di cervicale?

3) cosa c'entrano le IgE?
non sono un soggetto allergico anche se ho notato di starnutire spesso (anni fa ho fatto esami allergologici e sono sensibile agli acari).

4) come mai non ho molti sintomi tipici della mononucleosi?
Linfonodi ingrossati, placche e pus, febbre alta, ho avuto solo le ghiandole grosse della gola credo le tonsille.

5) devo approfondire con altri esami?
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, partiamo dalle IGE totali, sono alte in quanto è allergica agli acari. Per quanto riguarda tutti gli altri sintomi sono da attribuire alla mononucleosi infettiva. Il virus causale è un herpes virus che persiste a lungo. I sintomi non sempre sono tipici , pensi che la maggior parte delle persone che contraggono il virus non si accorgono di aver avuto l’infezione. La debolezza può durare mesi o anni, quindi deve avere pazienza e riguardarsi perché una delle più temibili complicanze della mononucleosi è la rottura della milza

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio per la risposta.
Premetto che ho associato le IgE alla mononucleosi perché ho letto un articolo che parlava di questo legame.
È il caso fare una visita da un allergologo/dermatologo?
E in ultimo, dato che sono al 4 mese dall'inizio dei sintomi e sono rimasti solo qualche nausea, giramenti di testa e dolorini qua e là, la cosa che mi impensierisce è sempre l'aumento della temperatura corporea sempre sui 37 gradi, ogni giorno.
Questa febbricola va associata sempre alla mononucleosi dopo tutto questo tempo?
Infine come faccio a rafforzare il sistema immunitario?
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e per l'attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Si è vero in qualsiasi malattia infettiva ci può essere una aumento delle IgE, tutti i sintomi da lei lamentati sono un residuo della mononucleosi.
Purtroppo non esistono immunostimolanti specifici per l'agente della mononucleosi, potrebbe però utilizzare il pidotimod da 800mg che stimola in maniera aspecifica.
[#4]
dopo
Utente
Dunque la febbre non deve preoccuparmi? Spero tanto vada via prima possibile, mi fa stare in ansia e non mi fa sentire guarita. La misuro tutti i giorni quando inizio ad avere i brividi e puntualmente è a 37.
Il mio medico mi ha prescritto benexol lei cosa ne pensa? Può essere efficace per un recupero più rapido?
La ringrazio ancora per la risposta dottore.
[#5]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Benexol è un complesso vitaminico del gruppo B male non fa, deve avere pazienza, 37 non è febbre.
[#6]
dopo
Utente
Ho preso difesa plus, fermenti lattici e magnesio e potassio in questi mesi ma forse non hanno fatto un granché. Benexol si può prendere anche in gravidanza? Non lo sono ma vorrei provarci da adesso in poi.
Parlo di febbricola perché porto la temperatura corporea normalmente ad un massimo di 36,5.
Dunque per me è comunque una temperatura alterata, inoltre è accompagnata da forti brividi e malessere. Ho timore di avere un'altra infezione o virus non identificati. Sono stata molto sfiduciata. Mi affido alle sue parole, grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Se è in gravidanza si consulti col suo ginecologo. Non assuma nulla prima di aver sentito cosa ne pensa. Si tranquillizzi però perché con quello stato d’animo si può travisare la realtà
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità, purtroppo è il termometro a dirmi che fino a ieri la mia temperatura era a 37,1 e i brividi e il freddo non sapevo dove metterli. Pazienza.