Bassi valori iga, igm,igg

Salve
Ho 23 anni ,sesso Maschile.
In seguito ad ipogammaglobulinemia e valore di albumina superiore alla norma
71,9 rif 48,0-66.0
il mio medico ha prescritto alcuni esami di approfondimento.
e dalle ultime analisi oltre ad avere nuovamente bassi valori di gammaglobuline ho tutti i valori alterati per le Ig, riporto in basso.

IgM 0,09 g/l rif 0,40-2,30
IgG 5,60 g/l rif 7,00-16,00
IgA 0,0667 g/l rif 0,70-4,00

Premetto che non assumo farmaci, quindi cause dovute a trattamento cortisonico sono da escludere.
Inoltre anche per quanto concerne la mononucleosi sarebbe veramente improbabile visto che non ho avuto contattti con nessuno se non con me stesso da almeno 23 anni, e poi contestualmente alle analisi sopra riportate ho effettuato un ecografia dell'addome completo

tutto nella norma

cosa potrebbe essere.

Potrebbe essere un difetto iatrogeno?

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe trattarsi di una forma di deficit congenito di immunoglobuline del tipo di immunodeficienza comune variabile. Bisogna valutare anche altri esami ematici e soprattutto la storia clinica.

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta.
Tutti gli altri esami ematici sono nella norma eccetto che le gammaglobuline che sono più basse del normale e l'albumina che è più alta del normale.

Mi consiglia altri esami più approfonditi?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi avevo già detto che le gammaglobuline sono basse e avevo già riportato i valori dell'albumina.

Dovrei vedere un'immunologo a questo punto credo.

[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si, penso che possa essere utile una valutazione immunologica per stabilire eventuali altri esami anche strumentali da fare.
Cordiali saluti