Orticaria striata

Salve dottore, le scrivo per mia mamma che 54 anni e da 3 anni e mezzo orami combatte per un orticaria striata.
La mamma ha girato ormai tanti specialisti in questi anni ma ancora nessuno è riuscito a darle risposta.
Ha fatto prove allergiche ma nn è uscito niente di anomalo solo un intolleranza al lattosio e alla polvere e cose così...le hanno dato una cura da fare, ma dopo un po puntualmente si ripresenta questa orticaria striata sembra che qualcuno l'abbia graffiata ma in realtà nessuno, compare all'improvviso e le porta tanto prurito.
Poi ha fatto una visita da uno pneumologo che le ha diagnosticato una brutta polmonite è stata in cura in ospedale x 10 giorni, tornata a casa sembrava tutto risolto, ma dopo un paio di mesi la situazione si è ripresentata.
Poi è andata in una clinica dove le hanno fatto tutto una serie di esami per escludere qualcosa di immunologico ha fatto anche esami ematologici ma niente di anomalo...l'hanno solo imbottita di cortisone e antistaminico e le hanno consigliato di andare da un bravo gastroenterologo.
A questo punto è andata anche li dove le hanno detto che ha solo un forte reflusso gastroesofageo, le hanno fatto fare varie gastroscopie, ma niente di ché.
Inoltre ha fatto anche degli esami per vedere se avesse una malattia al fegato, ma niente tutto OK anche lì.
Infine il gastroenterologo le ha consigliato di fare una gastroscopia con biopsia ma prima di fare ciò le hanno fatto fare degli esami specifici che in caso risultavano positivi c'era l'ok x la gastroscopia con biopsia altrimenti se erano negativi niente anche allo stomaco era tutto OK...e a lei ovviamente è risultato negativo quindi lo stomaco è a posto.
Ora Dottore mia mamma ogni qualvolta le riappare questa orticaria lei sta male le manca il respiro, sente un senso di pesantezza al petto, si sente senza forze, mal di testa, naso gonfio (oltretutto ha liberato anche i turbinati nasali), muco che sale e scende in gola ma nn riesce a buttarlo fuori, ha fatto anche vari aerosol x sciogliere eventuali muchi ma niente.
Mia mamma è disperata va avanti con cortisone e antistaminico altrimenti nn si riprende...Dottore che mi consiglia che dobbiamo fare?
Siamo disperati non ce la facciamo più a vederla così... Le dico solo che 6 anni fa è morto mio papà a 50 anni all'improvviso era uno sportivo, mangiava sano, fisicamente stava bene aveva il fisico di un atleta, ci hanno detto che è morto per arresto cardiaco, premetto che lui faceva comunque controlli anche cardiaci.
Quindi qualcuno ha presupposto che sia una malata immaginaria perché ha subito una grande perdita improvvisa e quindi il suo organismo si sta "sfogando", ma lei a sentire ciò si arrabbia perché ci dice che lei sta male davvero tutte quelle cose le sente davvero e noi ci crediamo perché vedo che sta male sul serio.
Ci aiuti la prego
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Gentilissima, purtroppo senza avere una visione della paziente e degli esami praticati è difficile formulare una diagnosi. Sicuramente oggi ci sono farmaci biologici molto efficaci nel trattare i sintomi dell'orticaria cronica idiopatica ma come le dicevo è necessario avere una visione d'insieme della situazione.

Dr. Domenico Gargano