In questo tempo di coronavirus posso prendere del clenil per aerosol o bentepan da 1mg?

Buona sera, riprovo per l ennesima volta a postare la.
Domanda nessuno risponde mai su questo forum se non qualche medico,
Cmq volevo chiedere se posso tranquillamente prendere del bentepan 1mg o fare un aerosol con clenil, in quanto di questi tempi soffro di allergia e rinite allergica che mi viene sempre curata così, ho paura che il cortisone possa abbassarmi le difese immunitarie e farmi ammalare, posso prenderlo?
Non vi chiedo se è giusta la cura ma se in tempi di Coronavirus il cortisone può essere dannoso... Grazie mille a chi risponderà, si spera
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, intanto saluto Lei e Messina dove mi sono specializzato in allergologia, e che ricordo con affetto. La rinite allergica non si cura come stà facendo. Si cura con gli spray nasali cortisonici+lavaggi nasali con soluzioni saline+ antistaminici. Non consiglio invece il bentelan per bocca, in quanto in caso di infezione virale soprattutto se da corona virus può peggiorare la situazione. Quindi consulti un allergologo, ma per il cortisone per via inalatoria non ci sono problemi. Le dico di più i pazienti con rinite allergica sono più facilmente aggredibili dai virus, in quanto l'allergia fa venire meno la protezione di barriera fatta dalle mucose nasali sane.
Quindi curi la rinite allergica c he non è una patologia banale

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica