Shock anafilattico

Buongiorno, ho paura di prendere antibiotici per possibili shock anafilattici...non ne ho mai avuti, solo qualche sintomo allergico per l' agumentin.

Ma lo shock anafilattico può venire anche alla prima assunzione di un antibiotico??

Specialmente adesso, nella situazione in cui ci troviamo ho ancora più paura di prenderlo...
Mi potete tranquillizzare??
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, come prima cosa bisognerebbe verificare se "qualche sintomo allergico all'augmentin" ha un qualche fondamento. Lo shock anafilattico allergico non avviene mai alla prima assunzione di un antibiotico. Ma ci possono essere delle reazioni avverse che gli somigliano che si verificano con meccanismo non allergico. Come ben sa tutti i farmaci possono dare reazioni di ipersensibilità. Ma se lei ragiona così non si curerebbe mai. La tranquillizzo, assuma gli antibiotici che dovessero essere necessari e prescritti dal medico curante.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica