Farmaco alternativo a tachipirina

Buongiorno,

Come da titolo vi chiedo quale sia l'alternativa al paracetamolo contenuto nella Tachipirina.

Probabilmente sono allergico al paracetamolo, avendomi provocato una reazione allergica da piccolo (non ho fatto prove allergiche specifiche).

Ad oggi, utilizzo l'oki o il vivin c, anche se non sono specifici quanto la Tachipirina.

Esistono quindi alternative in caso di febbre?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
In genere come alternativa al paracetamolo si usa l'ibuprofene, ma di questi tempi bisogna essere molto prudenti nell'assumerlo. Sembrerebbe infatti che in caso di sarsa-covid possa indurre una evoluzione più sfavorevole. Ma sei lei tollera l'acido acetil salicilico e il ketoprofene mi sembra difficile che abbia avuto una reazione avversa al paracetamolo. Spesso nei bambini i rush cutanei son da attribuire alla stessa malattia in atto e non all'uso del farmaco.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto. Proprio per le voci che ho sentito riguardo l'ibuprofene chiedevo consulto a chi sicuramente ne sa più di me.
Farò alcune prove allergiche per vedere se effettivamente sono allergico al paracetamolo appena ne avrò la possibilità. Fino ad oggi, come dicevo, me la cavavo con l'oki in caso di stati febbrili.

Avendo inteso, dalle sue parole, che ad oggi dovrei evitare ibubrofene e quindi l'oki, in caso di necessità, cosa potrei prendere?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
L’avevo già scritto lei tollera aspirina (acido acetilsalicilico) e prudi o oki ( ketoprofene).