Prurito e pizzichi

ho 42 anni sono uno sportivo ( di professione)
da circa un mese avverto questi disturbi:
una sorta di prurito diffuso con pizzicore ( che dura per brevi istanti)
spesso una sorta di brivido.la pelle sembra piu sensibile al tatto.
preciso che soffro da anni di ansia somatizzata e attacchi di panico
tendo molto a somatizzare: tensioni muscolari , ronzii alle orecchie , mioclon ie ai muscoli del collo che mi davano vertigine , sfuocamento della vista ecc.
ho fatto le analisi e l'unico valore alterato sono le transaminasi (gtp 60 val max 40)
le ige nella norma
sulla pelle non ho sintimi
ho però avuto di recente herpes labiale e spessissimo rosacea al volto che a detta del dermatologo è da ascriversi a nervosismo.
l'attuale disturbo può essere su base ansiosa? ho letto che un leggero ipertono vagale può dare questo disturbo
grazie
p.s le transaminasi possono essere alte per lo stress?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
il fatto che non c'è un corrispettivo cutaneo non ci aiuta molto nella diagnosi... o meglio, ci aiuta nell'avvalorare l'ipotesi psicoemotiva... comunque, sarebbe interessante sapere se il disturbo compare dopo sforzo fisico o a riposo e se si accentua, ad esempio, sotto la doccia o al mare... l'emocromo, ed in particolare i globuli rossi e l'emoglobina sono nella norma?... sono stati fatti i dosaggi per gli ormoni della tiroide?... circa le transaminasi approfondirei la situazione (alimentazione non regolare? farmaci epatotossici? virus? si rivolga al medico di famiglia per un consiglio) ma in maniera non collegata al disturbo cutaneo...
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
doc,
1) globuli rossi ed emoglobina nella norma

2) non ho fatto i valori tiroidei ma un profilo ormonale da cui risulta:
fsh elevato di un punto ( ho un varicocele)
prolattina al limite
shbg elevata

3) non assumo farmaci , non fumo , ultimamente ho bevuto qualche birra e mangiato pizzette ecc.

4) non vi è correlazione con sforzi ecc.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
varrebbe la pena approfondire il problema 'transaminasi alte'... non saprei cosa consigliarle in merito se non cominciare da un'ecografia del fegato e dalla ricerca dei markers epatitici... ma occorrerebbe rivolgersi al medico di famiglia per questo o ad uno specialista... circa il problema cutaneo, sembra probabile l'ipotesi psicosomatica...
saluti