Sistema th1/th2 e richiamo vaccinale

Buongiorno,
Scrivo per sapere se esiste una correlazione tra equilibrio del sistema Th1/Th2 e vaccinazioni, per la precisione con il richiamo DTP.

Ovvero chiedo se ci sono evidenze scientifiche dimostranti uno squilibrio, dopo vaccino, a favore di Th2 ed una concomitante riduzione della risposta cellulomediata nei confronti di virus per diminuzione attività di Th1.
Inoltre (se esistente tale relazione) per quanto tempo permarrebbe lo squilibrio.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, lei usa dei termini molto tecnici per essere solo un paziente. La risposta è che succede esattamente il contrario, cioè la vaccinazione DPT stimola il sistema immunitario Th1, ma non crea nessuno squilibrio. La vaccinazione induce una difesa cellulare e umorale come se si avesse contratto la malattia, ma senza i sintomi e le sequele. Inoltre lo squilibrio Th2 c'è in soggetti geneticamente predisposti.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentile.mo dott. Fancello,
oltre che per la celerità, la ringrazio davvero poiché ho trovato la risposta precisa ed esauriente la mia richiesta.
Cordiali saluti