Augumentin effetti indesiderati

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni.
Circa un mese fa ho iniziato una cura canalare dal dentista, purtroppo rimasta incompleta a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Ieri il dente ha quindi ripreso a farmi male e non potendo intervenire il dentista mi ha detto di iniziare l’augumentin.
Non ho mai avuto alcun tipo di problema con questo antibiotico, se non delle banali candidosi al termine del ciclo.
Questa sera ho preso la prima pasticca e dopo circa un’ora ho iniziato a stare male: forti dolori addominali e conati di vomito.
Volevo sapere se è possibile riscontrare questo effetto collaterale soltanto dopo la prima assunzione, o se potrebbe trattarsi di un’intolleranza, anche se, ripeto, non ho mai avuto disturbi con l’augumentin.
Mi sono sentita talmente male che ho pensato ad una gastroenterite virale, ma non ho febbre, non mi sento spossata e soprattutto non esco di casa da un mese.
Sono tentata a non continuare il ciclo per non sentirmi male come poco fa, anche se il dentista si è raccomandato di completare i 5 giorni.
Grazie per l’interessamento.
[#1]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Buongiorno. Ha assunto l’ antibiotico a stomaco vuoto o aveva mangiato? I dolori addominali e il vomito non credo siano correlati all’ assunzione dell’ antibiotico ma a qualche altro fattore. Soffre di gastrite? Se poi ha assunto L’ Augmentin altre volte senza problemi, escluderei un intolleranza o allergia. Prenda un antiacido e se oggi sta bene penso dovrebbe continuare la terapia prescritta.
Mi tenga informata

Dr.ssa marta boi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Non ho mai sofferto di gastrite e non ho mai avuto alcun problema di stomaco. Prima di iniziare l’antibiotico ho assunto molti FANS per calmare il dolore, potrebbe essere legato a questo il vomito della notte stessa. Oggi sto bene, il dolore al dente è persistente ma gestibile senza farmaci per il momento. Ho quindi riassunto augumentin dopo pranzo.
[#3]
Dr.ssa Marta Boi Allergologo, Medico internista 22 3
Bene. Probabilmente i FANS hanno irritato lo stomaco. Buona guarigione